renoveroInterniRiscaldamento ed energiaPompe di calore

Pompe di calore

Le pompe di calore sono uno dei tipi di riscaldamento più nuovi ed ecologici: ricavano la loro energia termica dal terreno adiacente, dall'acqua freatica o dall'aria. Questi impianti di riscaldamento e raffreddamento hanno bisogno solo di elettricità come fonte di alimentazione. Grazie alla rinuncia all'utilizzo di combustibili fossili altamente inquinanti, dannosi per l’ecosistema e sempre più costosi, una pompa di calore consente di ottenere un notevole risparmio sui costi di riscaldamento. Con renovero troverai il partner giusto per installare questa tecnologia di riscaldamento nel tuo condominio o nella tua casa unifamiliare.


Ora, con pochi clic e le giuste informazioni, puoi creare gratuitamente una descrizione del progetto e ricevere un'offerta dalle diverse aziende svizzere certificate che si occupano di impianti di climatizzazione, condizionatori, aria condizionata, geotermia ed energia rinnovabile.


Avviare una richiesta ora
Sostituzione
Riparazione
Manutenzione
Nuova costruzione
Altro
Campo obbligatorio
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Quale servizio dovrebbe essere eseguito?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Ecco come funziona il riscaldamento con la pompa di calore

Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero: all'interno c'è un cosiddetto refrigerante. Supportata dalla sua speciale conformazione, una pompa di calore assorbe però energia termica dall'ambiente e la trasferisce a un sistema di riscaldamento. Questo può quindi essere utilizzato per riscaldare un edificio o l'acqua.


Poiché questo tipo di riscaldamento è estremamente efficiente ed ecologico, i proprietari di case ricevono sovvenzioni governative. Ciò significa che l'acquisto di una pompa di calore conviene doppiamente: si risparmia denaro perché sia i costi di acquisto che quelli di gestione sono inferiori. Allo stesso tempo, la pompa di calore produce poche o nessuna emissione di CO2 durante il riscaldamento ed è quindi rispettosa dell'ambiente. Ciò vale ancora di più se è possibile gestirla con l'elettricità del proprio impianto fotovoltaico. Anche la combinazione di una pompa di calore con ventilazione è particolarmente efficiente e garantisce sempre aria calda e fresca e un clima ambientale piacevole.

Pompe di calore: le cose a cui devi prestare attenzione

Per quanto i numerosi vantaggi delle pompe di calore siano molto allettanti, purtroppo le soluzioni disponibili non sono adatte a tutti gli edifici. Nonostante la loro efficienza, il campo di utilizzo della maggior parte dei modelli è limitato a case ben isolate che disperdono poco calore nell'ambiente. Se il sistema di isolamento è scadente, la potenza termica potrebbe non essere sufficiente per riscaldare a sufficienza l'interno.


Questo è un altro motivo per cui è così importante che tu contatti uno specialista per far controllare l'idoneità della tua proprietà per una pompa di calore. I tecnici del riscaldamento e gli esperti di gestione dell'energia saranno lieti di consigliarti nel dettaglio le varie opzioni per l'installazione di una pompa di calore.