Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate installare una pompa di calore da un professionista

Le pompe di calore sono una tecnologia complessa che pone numerosi interrogativi, dallo sviluppo e l'installazione alla sostituzione del refrigerante. Con renovero, potete trovare rapidamente i contatti adatti nella vostra regione con cui realizzare con successo il vostro progetto di ammodernamento.

Richiedi subito un preventivo
Wärmepumpe vor Haus

Quali sono i costi di installazione di una pompa di calore?


Quando si installa una pompa di calore, si opta per un sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica. Tuttavia, questa soluzione di riscaldamento richiede un certo investimento per l'installazione ed è quindi associata a costi per i proprietari di casa. Questi dipendono principalmente dal tipo di sistema di riscaldamento a pompa di calore scelto.

  • Pompa di calore aria-acqua: da 15.000 a 25.000 franchi (installazione inclusa)
  • Pompa di calore acqua glicolica/acqua: da 25.000 a 50.000 franchi (compresa la perforazione)

I costi di installazione riguardano, ad esempio, gli allacciamenti. Questi sono necessari per integrare una pompa di calore ad aria nell'impianto di riscaldamento esistente, ad esempio. Per le pompe di calore geotermiche, come le pompe di calore acqua glicolica/acqua, ci sono costi aggiuntivi per la perforazione in profondità. Il costo dipende dalla profondità e dalle condizioni del terreno.

Chi fa installare una pompa di calore deve essere pronto a sostenere i costi di vari lavori aggiuntivi. Si tratta, ad esempio, di un bollitore tampone e della sua installazione. Può essere necessario anche un bilanciamento idraulico per garantire che il sistema di riscaldamento distribuisca il calore in modo uniforme in tutto l'edificio. In questo modo si riduce il consumo energetico.

Sovvenzioni statali


In Svizzera sono disponibili diversi programmi di sovvenzione per l'acquisto di un sistema di riscaldamento a pompa di calore. Se si desidera installare una pompa di calore, è necessario verificare in anticipo questi programmi di sovvenzione. Informazioni in merito possono essere ottenute presso gli uffici cantonali dell'energia o sul sito web dell'Ufficio Federale dell'Energia. È inoltre possibile ottenere consulenza da aziende specializzate competenti, come quelle che si possono trovare su renovero.

Diversi tipi di pompe di calore: qual è quella giusta?


Volete installare una pompa di calore e vi state chiedendo quale sia la tecnologia più adatta al vostro edificio? Esistono tre diversi tipi di pompe di calore. Dovreste conoscerle se volete sostituire un sistema di riscaldamento a gasolio con una pompa di calore, ad esempio:

  • Pompa di calore ad aria (pompa di calore aria-acqua): Una pompa di calore ad aria è caratterizzata da un'installazione semplice senza perforazione e richiede solo bassi costi di investimento e di installazione. Può essere facilmente installata anche in edifici vecchi. Tuttavia, l'efficienza diminuisce in presenza di basse temperature esterne. Il sistema a pompa di calore genera inoltre un livello di rumore relativamente elevato a causa dell'unità esterna.
  • Pompa di calore da terra (pompa di calore acqua glicolica-acqua): Una pompa di calore a sorgente terrestre preleva il calore dal terreno. Questo garantisce temperature costanti per una produzione di calore affidabile anche in inverno. Tuttavia, i costi di installazione sono elevati se si desidera installare una pompa di calore di questo tipo.
  • Pompa di calore acqua-acqua: l'acqua di falda funge da fonte di calore per la generazione di calore con una pompa di calore acqua-acqua. I vantaggi sono l'elevata efficienza e le prestazioni. Tuttavia, l'installazione è costosa e sono necessari i permessi per i diritti d'acqua e le perforazioni necessarie.

La scelta del giusto sistema a pompa di calore è più facile se si ha a fianco un'azienda specializzata. Su renovero si possono trovare i contatti adatti.

Quali lavori comporta l'installazione di una pompa di calore?


Se si desidera sostituire un sistema di riscaldamento a gasolio con una pompa di calore o installare una pompa di calore per altri motivi, sono necessarie diverse fasi di lavoro. La preparazione e la pianificazione comprendono, tra l'altro, il prelievo di una fonte di calore. Per le pompe di calore geotermiche, è necessario effettuare dei fori nel terreno per le sonde geotermiche. Per le pompe di calore acqua-acqua, è necessario ottenere l'autorizzazione per l'accesso alle acque sotterranee. È inoltre necessario calcolare la temperatura di mandata ottimale.

La fase successiva è l'installazione. Questa comprende l'installazione dell'unità esterna per le pompe di calore a sorgente d'aria, la posa superficiale dei collettori a terra per le pompe di calore a sorgente di terra e l'installazione del bollitore tampone. Sono necessari i collegamenti idraulici ed elettrici e un'accurata coibentazione delle tubazioni.

Il lavoro finale comprende il bilanciamento idraulico, la verifica dell'impianto nell'ambito di un collaudo e l'istruzione dell'utente sul suo funzionamento. Se si desidera installare o riadattare una pompa di calore, spesso è necessario l'aiuto di un professionista. Un'azienda specializzata può occuparsi dell'impegnativa installazione. Gli artigiani garantiranno un sistema altamente efficiente e sicuro che durerà a lungo.

Perché è importante un'azienda specializzata?


Volete far installare la vostra pompa di calore da un'azienda specializzata? Questo offre molti vantaggi in termini di collegamento, installazione e ottimizzazione delle prestazioni. I professionisti possono riparare la vostra pompa di calore, sostituire il refrigerante o consigliarvi sul tema dell'energia termica. Ricordate che la pompa di calore è una tecnologia complessa. Non tutti conoscono aspetti come la temperatura di mandata, i collettori o il collegamento. In questo caso è necessaria l'assistenza di un professionista. Gli esperti sanno anche come aumentare l'efficienza di una pompa di calore, ad esempio impostando la corretta temperatura di mandata, effettuando una corretta manutenzione degli scambiatori di calore o iniettando refrigerante nella zona del compressore.

Le aziende specializzate hanno la competenza che conta. Vi mostreranno come ottenere risparmi a lungo termine con il vostro sistema ed evitare errori durante l'installazione. Sanno come procedere a una riparazione e riciclare correttamente il vecchio refrigerante. Potrete inoltre essere certi che il vostro impianto sia conforme a tutti i requisiti di legge. L'approccio fai-da-te, invece, è rischioso, perché si rischia di incorrere in sanzioni e di dover rifare il lavoro se non si ottengono le licenze. Gli errori durante l'installazione possono comportare costi di riparazione elevati e mettere a rischio la garanzia. Rivolgetevi a una ditta specializzata per l'installazione della vostra pompa di calore e sostituite un impianto di riscaldamento a gasolio con una pompa di calore. Richiedete preventivi a renovero.

Pompe di calore: Per saperne di più

Pompe di calore: Per saperne di più

Pompe di calore: Richieste completate

Pompe di calore: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni