Come funziona renovero
- 1. Descrivere il lavoroDescrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.
- 2. Confrontare le quotazioni
- 3. Seleziona gli artigiani
Come funziona il riscaldamento solare per la casa?
Collettori solari: i collettori solari catturano la radiazione solare e la convertono in calore rispettoso del clima. Si distingue tra collettori piani e collettori a tubi. Questi ultimi hanno un'efficienza maggiore in relazione alla superficie del tetto e sono più efficienti per il supporto al riscaldamento. Tuttavia, i collettori piani possono spesso essere integrati in modo più armonioso nell'aspetto dell'edificio rispetto ai collettori a tubi. Accumulatore di acqua calda: in linea di principio, si tratta di un grande thermos che immagazzina l'acqua calda per un consumo successivo. Un accumulatore solare deve essere dimensionato in base alle esigenze dell'abitazione. Se il bollitore dell'acqua calda è troppo piccolo, l'alimentazione potrebbe non essere sufficiente per la generazione di calore. Se invece il bollitore solare è troppo grande, l'acqua in eccesso non verrà utilizzata in modo efficiente. Scambiatore di calore: trasferisce il calore dal mezzo di trasferimento del calore nel circuito solare all'acqua di riscaldamento nel circuito di riscaldamento o all'acqua calda sanitaria nel bollitore. Sistema di riscaldamento: la fonte effettiva che fornisce calore all'edificio. Che si tratti di un impianto di riscaldamento a gas, a gasolio, a pellet o a pompa di calore è irrilevante per l'utilizzo del calore solare. I sistemi di riscaldamento elettrico, come quello a infrarossi, rappresentano un'eccezione. In questo caso si beneficia solo del riscaldamento dell'acqua calda.
Un impianto solare termico può fornire completamente calore alla casa?
Pompa di calore Riscaldamento a pellet Riscaldamento a infrarossi Riscaldamento a gas
Quanto costa il riscaldamento solare per una casa indipendente?
Esistono sovvenzioni statali per gli impianti solari termici in Svizzera?
I finanziamenti federali per gli impianti solari termici sono concessi principalmente attraverso il programma edilizio, che promuove una maggiore efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili. Di norma viene erogato il 15% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 30.000 franchi per unità abitativa. Le autorità cantonali per l'energia possono fornire informazioni sui programmi di sovvenzione specifici per il vostro luogo di residenza. L'organizzazione Pronovo è l'ufficio di attuazione dei programmi di sovvenzione nel campo delle energie rinnovabili.
Quanto posso risparmiare con il riscaldamento solare?
Dimensioni della superficie del tetto Intensità della radiazione solare Efficienza dell'accumulatore di calore Fabbisogno di riscaldamento individuale dell'edificio
)

)