Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate installare il riscaldamento solare da un esperto

La preparazione dell'acqua calda e il supporto al riscaldamento sono possibili quasi ovunque senza problemi grazie all'inesauribile calore solare. Se si desidera riscaldare la casa e il giardino con un sistema di riscaldamento solare, per la progettazione e l'installazione del riscaldamento aggiuntivo è necessario rivolgersi a un'azienda specializzata e qualificata che conosca l'energia solare termica, i collettori solari e forse anche il sostegno finanziario per i sistemi solari. Su renovero è possibile ottenere preventivi in modo semplice e veloce, senza alcun impegno.

Richiedi subito un preventivo
Solarheizung auf Dach

Come funziona il riscaldamento solare per la casa?


Il termine sistema solare termico è spesso usato come sinonimo di fotovoltaico. Tuttavia, a differenza della generazione di elettricità dal sole, l'energia solare termica offre la possibilità di utilizzare il calore inesauribile del sole direttamente per il riscaldamento con uno sforzo relativamente ridotto. Con un impianto solare sul tetto, non si genera elettricità dall'energia solare, ma calore. Il fluido solare, una miscela di acqua e antigelo, circola nei collettori solari. Questo mezzo di trasferimento del calore viene riscaldato dall'energia solare proveniente dai raggi del sole. Circolando nello scambiatore di calore, questa energia viene utilizzata per riscaldare l'acqua nel bollitore tampone o per generare calore per l'acqua di riscaldamento. A differenza della generazione di elettricità da parte di un sistema solare termico, i collettori non necessitano di luce intensa, ma sfruttano principalmente la radiazione termica infrarossa del sole. Ciò significa che è possibile riscaldare anche quando è nuvoloso, purché sia sufficientemente caldo.

Un sistema solare termico genera calore utilizzando i seguenti componenti:

  • Collettori solari: i collettori solari catturano la radiazione solare e la convertono in calore rispettoso del clima. Si distingue tra collettori piani e collettori a tubi. Questi ultimi hanno un'efficienza maggiore in relazione alla superficie del tetto e sono più efficienti per il supporto al riscaldamento. Tuttavia, i collettori piani possono spesso essere integrati in modo più armonioso nell'aspetto dell'edificio rispetto ai collettori a tubi.
  • Accumulatore di acqua calda: in linea di principio, si tratta di un grande thermos che immagazzina l'acqua calda per un consumo successivo. Un accumulatore solare deve essere dimensionato in base alle esigenze dell'abitazione. Se il bollitore dell'acqua calda è troppo piccolo, l'alimentazione potrebbe non essere sufficiente per la generazione di calore. Se invece il bollitore solare è troppo grande, l'acqua in eccesso non verrà utilizzata in modo efficiente.
  • Scambiatore di calore: trasferisce il calore dal mezzo di trasferimento del calore nel circuito solare all'acqua di riscaldamento nel circuito di riscaldamento o all'acqua calda sanitaria nel bollitore.
  • Sistema di riscaldamento: la fonte effettiva che fornisce calore all'edificio. Che si tratti di un impianto di riscaldamento a gas, a gasolio, a pellet o a pompa di calore è irrilevante per l'utilizzo del calore solare. I sistemi di riscaldamento elettrico, come quello a infrarossi, rappresentano un'eccezione. In questo caso si beneficia solo del riscaldamento dell'acqua calda.

Un impianto solare termico può fornire completamente calore alla casa?


Alle nostre latitudini, il calore solare non è generalmente sufficiente per riscaldare esclusivamente una casa. I sistemi che generano calore con l'energia solare sono utilizzati come riserva per il riscaldamento o per riscaldare l'acqua calda sanitaria e possono essere facilmente combinati con quasi tutti i sistemi di riscaldamento, dal gas alle pompe di calore, per ridurre il fabbisogno di energia convenzionale. In particolare in estate, la radiazione solare è spesso sufficiente a coprire completamente il fabbisogno di riscaldamento dell'acqua calda. Oltre ai collettori solari, è particolarmente importante un efficiente accumulatore di calore, che può essere utilizzato per colmare i periodi in cui la radiazione solare non genera calore. In questo modo è possibile fare una doccia calda anche di notte. L'energia solare termica è particolarmente efficiente per il riscaldamento, ad esempio in combinazione con questi sistemi di riscaldamento:

  • Pompa di calore
  • Riscaldamento a pellet
  • Riscaldamento a infrarossi
  • Riscaldamento a gas

Quanto costa il riscaldamento solare per una casa indipendente?


Calcolare i costi dell'installazione di un sistema di riscaldamento solare o solare termico in casa non è facile. Il costo del riscaldamento solare dipende dalle dimensioni e dalla complessità dell'impianto, nonché dal tipo di riscaldamento e dalle condizioni strutturali. Anche la progettazione dei collettori solari e del serbatoio di accumulo è importante. In media, un impianto solare termico per l'acqua calda in Svizzera costa tra i 6.000 e i 10.000 franchi. Se l'impianto solare non serve solo a fornire acqua calda, ma anche a supportare il riscaldamento con pompa di calore, gas, ecc. si devono prevedere costi tra i 10.000 e i 20.000 franchi. A ciò si aggiungono i costi per l'installazione dei collettori, l'isolamento dei tubi e l'eventuale integrazione del sistema di sfruttamento dell'energia solare negli impianti di riscaldamento esistenti. È meglio rivolgersi agli esperti per ottenere il calore dall'energia solare e ottenere preventivi per il vostro nuovo impianto solare sul tetto tramite renovero.

Esistono sovvenzioni statali per gli impianti solari termici in Svizzera?


Se installate un sistema di riscaldamento solare nella vostra casa in Svizzera, potete ridurre notevolmente i costi di acquisto. Si distingue tra sovvenzioni federali e sovvenzioni a livello cantonale. I programmi di sovvenzione per la generazione di energia solare da collettori sul tetto e le relative condizioni sono molto complessi e variano a seconda del cantone e del sistema di riscaldamento. Prima di prendere una decisione, è sempre opportuno informarsi sulle attuali possibilità di sovvenzione per il calore e l'elettricità da energia solare, in modo che il vostro impianto produca davvero calore da energia solare con sovvenzioni statali.

Breve panoramica delle sovvenzioni in Svizzera:

  • I finanziamenti federali per gli impianti solari termici sono concessi principalmente attraverso il programma edilizio, che promuove una maggiore efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili. Di norma viene erogato il 15% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 30.000 franchi per unità abitativa.
  • Le autorità cantonali per l'energia possono fornire informazioni sui programmi di sovvenzione specifici per il vostro luogo di residenza.
  • L'organizzazione Pronovo è l'ufficio di attuazione dei programmi di sovvenzione nel campo delle energie rinnovabili.

Quanto posso risparmiare con il riscaldamento solare?


È possibile ridurre notevolmente i costi energetici utilizzando il calore solare. A seconda delle dimensioni e del tipo di impianto solare termico, si può prevedere un risparmio potenziale tra il 30 e il 60%. A causa dei numerosi fattori di influenza, non è possibile dire in termini generali quanto si può risparmiare utilizzando il calore solare in eccesso nei singoli casi.

I seguenti fattori sono particolarmente importanti:

  • Dimensioni della superficie del tetto
  • Intensità della radiazione solare
  • Efficienza dell'accumulatore di calore
  • Fabbisogno di riscaldamento individuale dell'edificio

È importante che il sistema sia correttamente dimensionato e adattato alle condizioni strutturali.

Quando conviene investire in un impianto solare termico?


Un impianto solare termico in casa non solo genera costi, ma può anche essere un investimento conveniente a lungo termine. Il periodo di ammortamento è compreso tra dieci e 15 anni, a seconda dell'efficienza. La combinazione con un sistema di riscaldamento esistente è particolarmente sensata. Se si sta progettando una nuova costruzione o si sta rinnovando il sistema di riscaldamento da zero, il riscaldamento solare può essere integrato nella casa in modo particolarmente efficiente. Oltre al risparmio economico, bisogna considerare anche i vantaggi per l'ambiente. I collettori forniscono riscaldamento senza emissioni di CO₂ e sono quindi particolarmente rispettosi del clima. Inoltre, riducono la dipendenza dai combustibili fossili, con le loro fluttuazioni di prezzo talvolta molto forti. Infine, il sistema di riscaldamento è sovvenzionato dallo Stato.

Volete risparmiare sui costi con il riscaldamento solare della vostra casa?


Su renovero troverai un gran numero di aziende specializzate e qualificate che ti supporteranno con competenza ed esperienza per installare il tuo impianto solare sul tetto e generare calore dal sole invece che dall'elettricità. Richiedi un preventivo semplice e senza impegno per il tuo sistema di riscaldamento sostenibile.

Riscaldamento solare: Per saperne di più

Riscaldamento solare: Per saperne di più

Riscaldamento solare: Richieste completate

Riscaldamento solare: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni