Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.


Intonaco di facciata da un'azienda specializzata

Se volete intonacare la vostra casa, potete fare di più che applicare un nuovo intonaco alla parete e far riparare crepe e altri danni. Fate applicare un isolante sotto l'intonaco esterno per ottimizzare l'efficienza energetica. Chiedete consiglio agli specialisti che potete trovare su renovero. Vi consiglieranno i costi al metro quadro dell'isolamento della parete esterna, dell'intonaco di fondo e di quello a cappotto, della coibentazione o dell'impalcatura.

Richiedi subito un preventivo
Fassadenrenovierung

Quali sono i costi associati all'intonacatura della facciata di una casa?


Se si desidera intonacare l'esterno della casa o della facciata, i costi dipendono da vari fattori, come i materiali come l'intonaco o il primer per il supporto, l'eventuale isolamento o le dimensioni dell'impalcatura. Ne consegue una gamma piuttosto ampia di prezzi per metro quadro di intonaco.

I seguenti fattori di costo devono essere presi in considerazione:

  • Tipo di intonaco: i diversi materiali, come l'intonaco di argilla, l'intonaco di cemento, l'intonaco di calce o l'intonaco di gesso, influenzano i costi, in quanto differiscono notevolmente per le loro proprietà materiali e i prezzi.
  • Portata del lavoro: Se si deve intonacare l'intera facciata, il costo sarà maggiore rispetto all'intonacatura delle pareti interne di una singola stanza. Un intonaco decorativo speciale può anche far aumentare il costo dei materiali e della manodopera per la parete.
  • Costi della manodopera e dei materiali: le aziende specializzate applicano prezzi diversi per il loro lavoro a seconda della regione. I costi dei materiali dipendono principalmente dal tipo e dalla qualità dell'intonaco e della finitura. Vale la pena di fare un confronto.
  • Condizioni meteorologiche e tempi di asciugatura: in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, i lavori sulle pareti possono generalmente essere ritardati e i costi aumentati. Soprattutto per quanto riguarda l'intonacatura esterna, a causa dell'umidità si prevedono tempi di asciugatura più lunghi e quindi costi più elevati.

Se fate intonacare la vostra facciata, potete aspettarvi di pagare tra gli 80 e i 150 franchi al metro quadro per le pareti esterne. Se si desidera un isolamento termico aggiuntivo o una finitura speciale dell'intonaco, i costi aumenteranno a seconda del supporto e del materiale isolante utilizzato. Potete facilmente ottenere preventivi non vincolanti per le vostre pareti su renovero. Lì potrete trovare gli specialisti giusti per il vostro progetto e scoprire il prezzo al metro quadro dell'intonaco.

Quali tipi di intonaco sono adatti alle facciate esterne?


Se volete far intonacare la vostra facciata da un'azienda specializzata, la scelta del tipo di intonaco giusto è fondamentale per la longevità e la funzionalità della facciata esterna. Occorre tenere presente che non tutti i tipi di intonaco sono adatti a tutte le esigenze. Le istruzioni del produttore per la miscelazione e lo spessore dello strato di intonaco devono essere seguite esattamente. Gli artigiani professionisti si occuperanno di scegliere con precisione i materiali ottimali per lo strato di finitura, il fondo o il primer.

  • L'intonaco a calce e l'intonaco a gesso sono particolarmente indicati per il risanamento delle facciate e il rinnovo dell'intonaco interno di vecchi edifici. La traspirabilità dell'intonaco di calce protegge la muratura dalla formazione di muffe e dall'umidità. La successiva tinteggiatura è possibile senza problemi.
  • L'intonaco di cemento o calce-cemento è particolarmente resistente, idrorepellente e resistente agli agenti atmosferici. Come intonaco di finitura, offre una protezione robusta e duratura per gli edifici esposti a condizioni climatiche avverse.
  • L'intonaco di argilla è la scelta ideale per le ristrutturazioni ecologiche. È traspirante e migliora il clima interno, ma non è particolarmente idrorepellente.
  • L'intonaco grezzo e quello strutturato offrono opzioni di design visivo particolarmente versatili per l'intonaco di finitura. Esistono varianti per la facciata esterna che sono idrorepellenti e resistenti agli agenti atmosferici. Con l'intonaco grezzo e strutturato, i piccoli danni allo strato di intonaco o alla pittura possono essere facilmente riparati in seguito.

Prima di far intonacare la vostra facciata, dovreste scegliere insieme agli artigiani il materiale per l'intonaco di finitura e di fondo. I professionisti conoscono tutti i pro e i contro e tengono conto delle caratteristiche speciali dell'edificio quando mescolano materiali come l'intonaco di calce o il primer.

Quanto tempo occorre per intonacare la facciata di una casa?


Il tempo necessario per intonacare l'intera casa dipende da fattori quali le dimensioni dell'area da intonacare, le condizioni atmosferiche e il materiale da intonacare.

  • L'intonaco per interni si asciuga solitamente entro uno o tre giorni dall'applicazione professionale.
  • L'intonaco per esterni, composto da mano di fondo e mano di finitura, richiede spesso diverse settimane a causa dei tempi di asciugatura decisamente più lunghi.

È inoltre necessario tenere conto di eventuali influenze meteorologiche e dei tempi di asciugatura dei diversi tipi di intonaco. È necessario prevedere tempi più lunghi se l'umidità è molto alta o le temperature sono estremamente basse. Questo può allungare notevolmente i tempi di asciugatura. L'impalcatura andrà quindi deserta. Prima di affidare l'incarico a un'impresa specializzata, è opportuno ottenere un preventivo specifico e personalizzato sui tempi di renovero.

Quali sono i vantaggi di una facciata intonacata?


Se fate intonacare la vostra facciata e commissionate il lavoro a un'impresa specializzata, la vostra casa ne guadagnerà sia in funzionalità che in estetica. Se volete proteggere a lungo termine la muratura dall'umidità, dalla muffa e dagli agenti atmosferici, dovreste far trattare professionalmente ogni parete esterna ed eliminare le irregolarità. A seconda del materiale utilizzato dallo specialista per intonacare le pareti, esistono opzioni di design visivo individuali per le pareti interne ed esterne. Questo include anche la riparazione della superficie della facciata, cioè la riparazione delle crepe nell'intonaco superiore e di fondo. Se la vostra casa è poco isolata, combinate l'intonaco con materiale isolante. Questo migliorerà notevolmente l'efficienza energetica della casa. Quando si ristruttura la facciata, si può prevedere un aumento del valore dell'immobile se tutto è stato intonacato in modo pulito e professionale.

Posso intonacare da solo la facciata della mia casa?


Non è necessario che la casa sia intonacata da professionisti. In linea di principio, è possibile intonacare da soli una superficie di facciata per risparmiare sui costi di manodopera. Tuttavia, è necessario tenere presente che ciò richiede abilità, conoscenze specialistiche del supporto e dell'intonaco e molto tempo. Il lavoro richiede la conoscenza dei materiali per l'intonacatura e la tecnica corretta, ad esempio per l'utilizzo di binari per l'intonacatura o di tavole per lo sfregamento e la miscelazione. È necessario tenere conto delle condizioni atmosferiche e delle istruzioni del produttore. Se si commettono errori, possono comparire crepe nella facciata o nello strato di finitura, nello strato di fondo o nell'intonaco interno, permettendo all'umidità di penetrare. Di conseguenza, i costi per la ristrutturazione di una facciata possono aumentare notevolmente.

Il nostro consiglio: se si tratta di riparare le irregolarità su pareti interne con una superficie limitata, è possibile applicare l'intonaco da soli. Utilizzate gli strumenti adatti, come la tavola di sfregamento e le guide per intonaco. Per le ristrutturazioni complesse delle facciate, magari con materiale isolante tra il supporto e la finitura, è consigliabile affidare l'intonacatura della facciata a specialisti.

Trovate subito un'azienda specializzata nell'intonacatura delle facciate delle case


Se volete far intonacare la vostra facciata o dotare gli ambienti interni di un migliore isolamento termico perché non sono sufficientemente isolati, dovete assolutamente rivolgervi agli esperti. Su renovero è possibile inviare subito una richiesta gratuita e ottenere preventivi non vincolanti al costo per metro quadro da ditte specializzate con esperienza. La piattaforma consente di trovare artigiani qualificati per il proprio progetto e di confrontare i preventivi.

Intonacatura facciate: Per saperne di più

Intonacatura facciate: Per saperne di più

Intonacatura facciate: Richieste completate

Intonacatura facciate: Richieste aperte

Descrivete il vostro progetto in pochi clic e riceverete diversi preventivi dai nostri numerosi artigiani certificati

Nur-geprüfte-Schweizer-BetriebeSolo aziende certificate Aziende svizzere
Kostenlos und unverbindlichGratuitamente e senza impegno
Jahren am MarktDa oltre 10 anni sul mercato