Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate montare i ponteggi in modo professionale

A seconda del compito da svolgere, potete scegliere tra ponteggi, ponteggi da lavoro, ponteggi avvolgibili o ponteggi per facciate. Volete commissionare a ponteggiatori qualificati l'ancoraggio in sicurezza di parapetti e tavole fermapiede? Allora date un'occhiata a renovero e informatevi sui costi del montaggio di un ponteggio. Potete anche ottenere preventivi non vincolanti per il vostro progetto di costruzione e trovare il fornitore più vantaggioso per il montaggio dei ponteggi.

Richiedi subito un preventivo
Gerüstbau

Quali sono i tipi di ponteggi?


A seconda del tipo di lavori da eseguire sul vostro edificio, potete scegliere uno dei seguenti quattro tipi di ponteggio:

  1. Ponteggio per facciate: il ponteggio per facciate è particolarmente utilizzato per i lavori di verniciatura e ristrutturazione
  2. Ponteggio da lavoro: il ponteggio da lavoro è conosciuto come una soluzione flessibile per diverse altezze di lavoro
  3. Ponteggi mobili: sono flessibili e mobili e quindi ben si adattano ai lavori in interni e in facciata
  4. Ponteggi di sistema: questo tipo di ponteggio da lavoro è adatto a specifiche esigenze di costruzione

Il tipo di ponteggio di cui avete bisogno dipende in larga misura dal tipo di lavoro che state progettando.

A quale altezza è necessario un ponteggio?


Il montaggio di un ponteggio esperto è obbligatorio per tutti i lavori di costruzione di edifici con un'altezza di caduta di tre metri o più. Il longherone più alto deve sporgere di almeno 80 centimetri sopra il bordo di caduta più alto. La sezione 38 del Model Building Code specifica le altezze di lavoro esatte al di sopra delle quali è necessario commissionare il montaggio di un ponteggio professionale. Quando si sceglie la giusta protezione anticaduta, tuttavia, non si deve osservare solo il Regolamento edilizio tipo, ma anche numerose altre normative ben note, come la Legge sulla salute e la sicurezza sul lavoro, la Direttiva sul posto di lavoro e l'Ordinanza sulla sicurezza industriale.

Esiste, ad esempio, una caratteristica speciale per tutti i lavori sui tetti. In questo caso, se la pendenza è superiore a 30 gradi, è obbligatorio erigere una parete di protezione del tetto e un parapetto posteriore.

Quali requisiti si applicano alla stabilità e alla sicurezza dei ponteggi?


Sia il montaggio che l'uso dei ponteggi sono associati a numerosi pericoli: un montaggio improprio delle tavole fermapiede, ad esempio, può avere conseguenze drammatiche! Pertanto, oltre alle linee guida per i ponteggi professionali, è necessario garantire una stabilità sufficiente per la sicurezza del lavoro.

I requisiti per il montaggio e l'utilizzo dei ponteggi sono chiaramente definiti in diverse normative. Queste includono:

  • l'ispezione del ponteggio da parte di uno specialista della sicurezza sul lavoro, nonché una valutazione dei rischi e delle protezioni anticaduta
  • la prova di stabilità obbligatoria per tutti i tipi di ponteggio - assicurarsi che il pavimento sia in piano e abbia una capacità di carico sufficiente
  • creazione di punti di accesso sicuri per camminare sul ponteggio: si può trattare di scale per ponteggi fissate, di un passaggio verso le tavole di appoggio o di scale a pioli, nonché di ascensori o piattaforme di trasporto.
  • un'adeguata protezione anticaduta sotto forma di pareti laterali
  • ancoraggio sicuro all'esterno della facciata - questo ancoraggio deve essere approvato e collaudato staticamente dall'ispettorato edile
  • i componenti sicuri, in particolare i parapetti posteriori, gli accessi, le pedane, il bordo di caduta e le protezioni laterali devono essere controllati

Quali sono i costi del montaggio di un ponteggio?


Il costo del montaggio di un ponteggio dipende da molti fattori. Quanto facilmente il ponteggio può essere montato dagli artigiani e di quale tipo si tratta? Anche l'altezza di lavoro gioca un ruolo nel prezzo, così come il periodo di noleggio.

Come prezzo medio per un normale ponteggio da lavoro, potete calcolare 6 franchi svizzeri per metro quadro di superficie di lavoro come costo di montaggio del vostro ponteggio. I ponteggi di sicurezza speciali possono essere più costosi. Un semplice ponteggio avvolgibile, invece, che può essere utilizzato per piccoli lavori di verniciatura, è relativamente poco costoso. I costi di montaggio del ponteggio sono influenzati in modo significativo dal periodo di noleggio. Un noleggio di pochi giorni è proporzionalmente più costoso di un noleggio a lungo termine. Considerate circa 90-130 franchi per ora di lavoro per il tempo di manodopera pura dei ponteggiatori. Quanto più alto è l'edificio e quanto più complesso è il progetto di costruzione nel suo complesso, tanto più elevati saranno i costi per il montaggio dei ponteggi. Il nostro consiglio: non pianificate i lavori di costruzione in piena estate, perché in questo periodo la richiesta di bravi ponteggiatori è particolarmente elevata e i prezzi sono di conseguenza più alti.

Nonostante i costi, vi consigliamo di far montare il ponteggio in modo professionale da un'impresa di ponteggi competente. I loro artigiani hanno familiarità con la costruzione di ponteggi e lo faranno in modo rapido e affidabile. Nel peggiore dei casi, un montaggio improprio da parte di un profano può causare incidenti. Pertanto, lasciate questo lavoro ai professionisti - su renovero troverete una panoramica delle aziende di ponteggi nella vostra zona.

Chi è responsabile del controllo e della manutenzione del ponteggio?


Il proprietario dell'immobile è responsabile della sicurezza nel suo cantiere. Tuttavia, se fate montare un'impalcatura, questa responsabilità viene trasferita all'impresa di ponteggi. Il montatore del ponteggio è quindi responsabile non solo del montaggio a regola d'arte, ma anche dell'ispezione dopo il montaggio.

Tuttavia, in caso di noleggio a lungo termine, si consiglia di far controllare regolarmente il ponteggio. Questo vale per gli ancoraggi e i puntali, soprattutto dopo lunghe interruzioni del lavoro, dopo temporali, pioggia o altri periodi di maltempo. Controllate il ponteggio almeno una volta alla settimana per individuare eventuali difetti evidenti. Eseguite anche un'ispezione visiva giornaliera prima di iniziare i lavori di costruzione.

Quali sono le misure di sicurezza da osservare quando si utilizza un ponteggio rotante?


Il ponteggio mobile è un tipo speciale di ponteggio. Il suo vantaggio principale è che, essendo dotato di rotelle nella parte inferiore, può essere utilizzato in modo mobile e flessibile, ad esempio per i lavori di verniciatura. Tuttavia, sono proprio queste rotelle ad aumentare il rischio di incidenti e lesioni. Per evitare il rischio di caduta e ribaltamento, sono quindi necessarie speciali precauzioni di sicurezza per i ponteggi mobili.

A partire da un'altezza di caduta di due metri, si dovrebbe sempre lavorare in sicurezza sui ponteggi mobili. Pensate alla protezione laterale e verificate se i modelli più vecchi sono ancora conformi alle normative vigenti. Statisticamente, gli incidenti sono particolarmente frequenti durante il montaggio e lo smontaggio dei ponteggi avvolgibili più vecchi.

Quali sono le norme di legge da rispettare per il montaggio dei ponteggi?


Per i ponteggi per facciate, i ponteggi di sistema e tutti gli altri tipi di ponteggi, in Svizzera esistono norme edilizie e standard di sicurezza speciali che devono essere rispettati. Il requisito più importante è che i ponteggi devono essere montati a partire da un'altezza di caduta di tre metri. Eseguite un'ispezione visiva giornaliera di tutti i componenti e interrompete immediatamente i lavori se sono riconoscibili dei difetti. Tenete presente che potrebbe essere necessario un permesso se l'esterno del ponteggio si trova su una strada pubblica. Volete far montare un'impalcatura per eseguire lavori di pittura o intonacare la vostra facciata? Richiedete diversi preventivi per i costi su renovero e trovate un ponteggiatore competente vicino a voi.

Ponteggi: Per saperne di più

Ponteggi: Per saperne di più

Ponteggi: Richieste completate

Ponteggi: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni