Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Farsi costruire una veranda da un professionista

Non è così facile realizzare il sogno di avere una veranda tutta per sé. Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si progetta l'edificio. Ad esempio, i costi di riscaldamento devono essere bassi nonostante una buona ventilazione. Volete una serra fredda vetrata con protezione solare o una serra abitabile che possa essere utilizzata tutto l'anno? Quali materiali utilizzare e quali sono i costi di base? Grazie a renovero, è possibile trovare rapidamente esperti in grado di aiutarvi.

Richiedi subito un preventivo
Wintergarten

Materiali per la veranda: legno, alluminio, plastica o muratura?


Probabilmente vi starete chiedendo quali sono i materiali ideali per la vostra veranda. Ecco le scelte principali:

  • legno
  • alluminio
  • plastica
  • mattoni

  1. I componenti in legno creano un'atmosfera accogliente grazie al loro aspetto naturale. Il legno ha anche un effetto isolante, ma richiede molta cura per mantenere il suo aspetto.
  2. I componenti in alluminio richiedono poca manutenzione e hanno un'elevata capacità di carico. Questo li rende adatti anche agli edifici più complessi.
  3. La plastica è un'alternativa economica all'alluminio. Le verande in plastica sono anche molto facili da pulire, ma non sono altrettanto robuste. Sono più adatte alle verande di piccole dimensioni.
  4. Se si desidera costruire una veranda particolarmente stabile, si può optare per la muratura. Questo materiale è estremamente resistente e quindi ideale per edifici di grandi dimensioni. Se integrate nella costruzione molti elementi in vetro e un tetto in vetro, creerete anche una stanza inondata di luce con un ottimo clima interno.

Gli elementi in vetro costituiscono comunque una parte importante della vostra serra. Potete scegliere tra vetri isolanti per ridurre i costi di riscaldamento e vari elementi in plastica. Se preferite il vetro vero, dovreste optare per il vetro stratificato di sicurezza. Se il tetto in vetro si rompe, ad esempio a causa della grandine, si disintegra in piccoli pezzi innocui.

Ho bisogno di una licenza edilizia per la mia veranda?


Le strutture più piccole di solito non richiedono una licenza edilizia. Tuttavia, le verande più grandi spesso ne richiedono una. Esistono anche differenze cantonali. Per realizzare il sogno di una veranda tutta vostra, dovreste quindi prima informarvi presso l'autorità edilizia locale.

Tra l'altro, la procedura di richiesta non è sempre così semplice. Il nostro consiglio: sia che vogliate una serra fredda con protezione solare, sia che vogliate una serra abitativa vetrata e riscaldabile con ventilazione professionale, rivolgetevi a un artigiano. renovero vi aiuterà a trovare la giusta azienda specializzata.

Pianificazione e costruzione: cosa è importante se voglio aggiungere una veranda alla mia casa?


Un'idea ben ponderata è l'elemento fondamentale per la costruzione di una veranda. Solo così è possibile realizzare il progetto in modo soddisfacente. Una pianificazione meticolosa è particolarmente importante se si vuole costruire la veranda a un prezzo vantaggioso. Prima ancora di pensare ai materiali, è necessario considerare il luogo in cui si vuole costruire la veranda. A seconda dell'ubicazione, la serra riceverà più o meno luce solare o avrà bisogno di una protezione solare. Le verande fredde non riscaldate, ad esempio, dovrebbero sempre essere collocate sul lato sud. Solo in questo modo la serra fredda potrà essere riscaldata a sufficienza.

In questo contesto, è necessario prestare particolare attenzione alle superfici vetrate. Le pareti laterali con triplo vetro assicurano che il calore non fuoriesca e che il freddo non penetri nella casa d'inverno. Il giusto vetro isolante offre anche una protezione dai raggi UV. Un giardino d'inverno riscaldato comporta quindi una riduzione dei costi di riscaldamento. I modelli non riscaldati rimangono caldi più a lungo, anche senza riscaldamento.

Tuttavia, se si vuole utilizzare la veranda tutto l'anno, di solito è necessario un riscaldamento e bisogna assicurarsi che ci sia un'ombreggiatura o una protezione solare sufficiente. Una serra luminosa e riscaldata con ampie superfici vetrate può essere bella, ma senza protezione solare si trasforma rapidamente in una sauna a mezzogiorno. Le tende proteggono la stanza dai raggi solari. In inverno, tuttavia, anche il sole non è sufficiente per riscaldare in modo permanente la vostra veranda. Per questo motivo è necessario riscaldare ulteriormente il giardino d'inverno.

Infine, ma non meno importante, è importante garantire una ventilazione sufficiente. La ventilazione impedisce la formazione di condensa sulle vetrate. La ventilazione protegge la veranda dalla muffa e garantisce un ottimo clima interno.

Dalla progettazione alla costruzione finita: quanto tempo ci vorrà per terminare la mia veranda?


Naturalmente, ciò dipende in larga misura dalle dimensioni del progetto. In linea di massima, tuttavia, si può prevedere una durata complessiva compresa tra i tre e i sei mesi. La sola fase iniziale di pianificazione richiede almeno due settimane, ma può anche durare un mese. Il fattore decisivo è l'eventuale necessità di un permesso di costruzione e il tempo necessario per l'elaborazione delle domande. Ricordate che un progetto ben studiato, con protezione solare e ventilazione, può richiedere tempo, ma alla fine vi farà risparmiare tempo perché non sono necessarie lunghe correzioni.

Una volta ottenuta l'autorizzazione, è il momento di ordinare i materiali. Per questo, si devono prevedere dalle quattro alle sei settimane. Una volta arrivati tutti i materiali, si può iniziare la costruzione. Di solito la costruzione viene completata dopo una o tre settimane. Le verande più grandi e complesse, con sistemi di ventilazione e protezione solare, richiedono naturalmente più tempo rispetto a quelle più piccole e semplici. La durata della costruzione è importante anche per chi vuole avere la propria veranda a un prezzo vantaggioso.

Costi di costruzione di una veranda


Se volete far costruire la vostra veranda a un prezzo vantaggioso, dovete considerare diversi fattori. Cominciamo con i costi di base che derivano dall'acquisto del materiale. A questo punto, maggiore è la qualità del materiale da costruzione, più costosa sarà la veranda. Anche le dimensioni, il tipo di allestimento e l'isolamento giocano un ruolo importante. Volete pareti a vetro singolo o le pareti laterali e il tetto devono essere a triplo vetro? Volete un sistema di ventilazione per ottimizzare la ventilazione e il clima dell'ambiente e una protezione solare per garantire l'ombra? Anche il vetro di sicurezza stratificato aumenta la spesa. Per avere una stima almeno approssimativa, utilizzate le seguenti cifre:

  1. Calcolare un costo di circa 10.000 franchi per un kit semplice.
  2. Per un kit di fascia media, è necessario calcolare un costo compreso tra 20.000 e 40.000 franchi.
  3. Se volete far costruire una veranda su misura, pagherete almeno 50.000 franchi.

Un sistema di ventilazione o tende per l'ombreggiamento comportano costi aggiuntivi. È meglio richiedere diversi preventivi oggi stesso e confrontare i costi di base. In questo modo potrete far costruire la vostra veranda a un prezzo vantaggioso. Con renovero è possibile trovare, contattare e incaricare gli esperti della propria zona in pochissimo tempo.

Giardini d’inverno e pergole: Per saperne di più

Giardini d’inverno e pergole: Per saperne di più

Giardini d’inverno e pergole: Richieste completate

Giardini d’inverno e pergole: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni