Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Trovate gli esperti per un tetto di lunga durata

Quando si costruisce un tetto, si sceglie la forma e la copertura specifica per la capriata del tetto. Si può optare per un classico tetto a falda o a sella dal design robusto con o senza abbaini, per un tetto piatto con ampie possibilità di utilizzo e per una copertura con tegole di argilla resistenti, scandole bituminose economiche, ardesia o metallo. Pensate sempre ai giusti materiali isolanti. Con renovero è possibile trovare facilmente aziende specializzate in coperture qualificate.

Richiedi subito un preventivo
Dachdecker

Quali sono i costi associati alla realizzazione di un tetto in tegole?


I costi associati al rifacimento di un tetto in tegole sono il materiale di copertura, come tegole semplici o tegole in cemento, i materiali che vanno sotto il materiale di copertura, gli elementi aggiuntivi come le grondaie e la manodopera necessaria. Un nuovo tetto, compresi i materiali isolanti, le finestre per tetti e la sottostruttura con listelli e contro listelli, costa circa 25.000-60.000 franchi. Questi fattori influenzano il prezzo:

  • Tipo di copertura: calcolare i costi del materiale per il rifacimento del tetto. Se si utilizzano tegole in argilla o ardesia per i lavori di copertura, si investe in qualità. Se volete ridurre il costo complessivo del tetto, scegliete un tetto in lamiera o scandole bituminose.
  • Costruzione del tetto: la costruzione del tetto con i listelli e le travi è un fattore di costo importante. Se il tetto è coperto, le strutture complicate con molti abbaini o una forma insolita del tetto costeranno di più di un semplice tetto a falde o a sella. L'inclinazione del tetto è importante quanto la pianta. Una falda ripida comporta una maggiore superficie del tetto e costi complessivi più elevati.
  • Dimensioni della superficie del tetto e sostanza strutturale: il prezzo aumenta con il numero di metri quadrati. Anche la sostanza strutturale influisce sulla portata dei lavori di copertura. La struttura dell'edificio è un fattore di costo per le misure di ristrutturazione. Oltre al rifacimento del tetto, spesso è necessario riparare la capriata o le travi del tetto.
  • Ulteriori misure e metodi di isolamento: Anche l'isolamento del tetto ha un impatto quando si costruisce un tetto. La sostituzione dell'isolamento termico aiuta a risparmiare sui costi di riscaldamento e si ripaga rapidamente. Ogni metodo di isolamento - sono disponibili l'isolamento tra le travi, l'isolamento sopra le travi e l'isolamento sotto le travi - ha il suo prezzo. L'isolamento tra le travi costa circa 60-150 franchi al metro quadro, quello sopra le travi 145-250 franchi e quello sotto le travi 40-80 franchi.

Costo totale medio del rifacimento del tetto: fascia di prezzo per i vari lavori di copertura


  1. Se il tetto viene rifatto da una ditta specializzata, il rifacimento del tetto, comprese le tegole senza isolamento, costa circa 100-160 franchi per metro quadro di superficie del tetto per una casa unifamiliare media. In totale, si tratta di circa 18.000-29.000 franchi.
  2. Se i lavori di rifacimento del tetto comprendono il rinnovo della capriata o delle travi, dei listelli o dei controlistelli, il costo è di altri 140-280 franchi al metro quadrato, ossia da 25.000 a 50.000 franchi in più.
  3. I prezzi variano per il rifacimento dei tetti piani. Variano da 100 a 400 franchi al metro quadro senza isolamento del tetto.
  4. Se si ristruttura il tetto e lo si fa isolare al momento del rifacimento, si aggiungono da 40 a 80 franchi al metro quadro, ossia da 4.500 a 9.000 franchi circa.
  5. Le spese speciali per singole misure come l'installazione di parafulmini, lucernari, pluviali, grondaie, tegole, sistemi di protezione dalla neve e collegamenti elettrici aumentano il prezzo.
  6. L'artigiano della ditta specializzata costa circa 70-100 franchi all'ora per il rifacimento del tetto.

Quanto tempo ci vuole per rifare il tetto?


La durata dei lavori di rifacimento del tetto varia da tre giorni a diverse settimane, a seconda della complessità e delle dimensioni del tetto, delle condizioni meteorologiche e della disponibilità di manodopera specializzata. Un tetto di 80-160 metri quadrati viene coperto in circa tre-cinque settimane. Per tetti più grandi, il tempo necessario per metro quadro è più breve. I lavori preparatori necessari, come una nuova capriata del tetto o i controlistelli, ritardano il completamento, così come l'installazione di abbaini, lucernari, membrane ermetiche e altri dettagli. Anche l'isolamento termico mediante isolamento sottotrave, tra le travi o sopra le travi richiede tempo.

Quali materiali sono adatti per le coperture?


Il materiale classico per il rifacimento dei tetti è costituito dalle tegole in argilla o ardesia, seguite dalle tegole in cemento. Sempre più spesso i tetti sono ricoperti di metallo e bitume. Ci sono differenze anche per quanto riguarda il materiale isolante.

Tegole vs. tetto metallico vs. tegole bituminose


Se il vostro tetto è rivestito di tegole, è bene che sia ricoperto da tegole in cemento o in argilla. Le tegole presentano i seguenti vantaggi :

  • stabilità e resistenza agli agenti atmosferici
  • buone proprietà isolanti
  • bassa manutenzione e lunga durata fino a 80 anni

Gli svantaggi :

  • costi di manodopera più elevati
  • è indispensabile un'installazione professionale
  • è necessaria una sottostruttura stabile e di peso elevato
  • relativamente costoso

Se si fa costruire un tetto e si utilizza il metallo come copertura, si hanno i seguenti vantaggi :

  • peso ridotto
  • durata, fino a 50 anni
  • facile da curare e bassa manutenzione
  • ampia scelta di colori e disegni, anche in look tegola
  • riciclabile

Gli svantaggi :

  • Isolamento termico più scarso
  • Possibile deformazione a causa degli sbalzi di temperatura
  • Aumento del rischio di formazione di muffa
  • Rumore udibile quando piove, se non è isolato

Se state facendo costruire un tetto, è opportuno adottare misure per migliorare l'isolamento termico e prevenire la condensa.

Se decidete di rivestire il vostro tetto o la vostra copertura piana con tegole bituminose, i vantaggi sono i seguenti:

  • peso ridotto
  • flessibilità d'uso
  • relativamente poco costoso
  • molti colori e forme

L'unico svantaggio è la durata relativamente breve, da 25 a 35 anni.

Le scandole bituminose costano tra gli 8 e i 35 franchi al metro quadro per il rifacimento del tetto. Le tegole bituminose vengono utilizzate soprattutto su capannoni da giardino e garage con tetti piani. Il nostro consiglio: cercate su renovero tetti esperti e chiedete all'azienda specializzata una consulenza sul calcolo dei costi.

Soluzioni ad alta efficienza energetica: Materiali isolanti per coperture sostenibili


Un isolamento del tetto efficace e duraturo è importante. I seguenti materiali sono disponibili per ridurre i costi di riscaldamento nell'ambito di una ristrutturazione del tetto ad alta efficienza energetica, rinnovando l'isolamento termico:

  1. Materiale isolante ecologico, ad esempio sughero, lino, lana di pecora e fibra di legno
  2. Materiali isolanti sintetici, come gli isolanti in poliuretano e polistirolo
  3. Materiali isolanti inorganici, ad esempio lana di roccia e lana di vetro

Forma del tetto e scelta del materiale per la copertura del tetto


Se si decide di rifare il tetto, abbinare il materiale isolante e le tegole alla struttura del tetto. Questa copertura è adatta alle seguenti inclinazioni del tetto:

  • Tegole in argilla o in cemento: a partire da 22 gradi, è necessario un contro listello più stabile
  • Tegole bituminose: da 15 a 25 gradi
  • Tetto in metallo: da 3 a 35 gradi

Quando è il momento giusto per rinnovare il tetto?


I principali segnali che indicano la necessità di misure individuali o del rifacimento completo del tetto e di altre misure di ristrutturazione da parte di uno specialista sono le perdite. Questo è associato a danni da umidità, che possono verificarsi anche se non sono visibili tegole rotte o allentate.

L'attenzione è rivolta anche agli aspetti economici. Gli elevati costi di riscaldamento dovuti alla mancanza di isolamento sono una delle ragioni per una ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Con un migliore isolamento attraverso l'isolamento sopra i travetti, sotto i travetti o tra i travetti e l'uso di materiali moderni per le nuove coperture, è possibile sfruttare appieno il potenziale di risparmio. Se avete un tetto in tegole, la maggior parte dei cantoni sovvenziona le misure di ristrutturazione ad alta efficienza energetica.

Quali sono i vantaggi dell'isolamento del tetto nell'ambito di un rifacimento?


Se fate coprire il tetto per eliminare le perdite o per rinnovarlo, grazie all'isolamento aumenterete l'efficienza energetica e ridurrete i costi di riscaldamento del 10-20%. Si beneficia di un maggiore comfort e di un clima interno migliore grazie alla protezione dal caldo e dal freddo quando la capriata del tetto non è solo coperta ma anche isolata.

Quali sono i metodi di isolamento?


  • Con l'isolamento sopra le travi, il materiale isolante viene applicato alle travi dall'esterno.
  • L'isolamento tra le travi è un metodo di isolamento in cui il conciatetti installa l'isolamento dall'interno tra le travi.
  • Anche l'isolamento sottotrave viene installato dall'interno, ma sotto le travi.

Come posso trovare lo specialista giusto per il mio progetto di tetto?


Se state facendo costruire un tetto, l'installazione professionale da parte di un conciatetti esperto garantirà la qualità duratura della struttura del tetto o del tetto piano e proteggerà il tessuto dell'edificio. Controllate le referenze e le valutazioni di diverse aziende specializzate e confrontate le offerte in termini di costi dei materiali, della manodopera e delle misure di ristrutturazione, come le finestre per tetti. Trovate specialisti qualificati tramite renovero e richiedete preventivi non vincolanti per la vostra copertura del tetto. Con un po' di fortuna, il vostro progetto potrebbe anche essere sovvenzionato dallo Stato.

Lavori sul tetto: Per saperne di più

Lavori sul tetto: Per saperne di più

Lavori sul tetto: Richieste completate

Lavori sul tetto: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni