Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate pulire l'impianto solare da un professionista

I depositi e la sporcizia sui pannelli solari riducono la resa del vostro impianto fotovoltaico. Tutte queste impurità possono portare a una perdita di rendimento e impedire al vostro impianto solare su tetto di funzionare in modo ottimale. Acqua e spazzola non portano a nulla. È meglio lasciare la pulizia dell'impianto solare ai professionisti. Richiedete diversi preventivi non vincolanti per la pulizia dei vostri pannelli solari su renovero. In questo modo, potrete trovare lo specialista del fotovoltaico più economico della vostra zona senza alcuna deviazione e avere il vostro impianto fotovoltaico libero da polvere, escrementi di uccelli e altro sporco in pochissimo tempo.

Richiedi subito un preventivo
Cleaning solar system

Perché dovrei far pulire il mio impianto solare?


L'acqua e la spazzola non sono una buona opzione per rimuovere lo sporco e i detriti dai pannelli solari dell'impianto fotovoltaico sul tetto. Per mantenere le prestazioni degli impianti fotovoltaici al livello desiderato, i pannelli solari devono essere puliti professionalmente da specialisti del settore.

Far pulire i moduli fotovoltaici o i pannelli solari sul tetto a intervalli regolari offre molti vantaggi. Il motivo principale è sicuramente quello di migliorare la resa elettrica con un impianto fotovoltaico pulito. Se i pannelli solari sono sporchi, il sole non riesce a raggiungerli con tutta la sua potenza e la resa dell'impianto fotovoltaico diminuisce. Se i pannelli solari sono sporchi di polvere, escrementi di uccelli o polline, la perdita di rendimento fotovoltaico può raggiungere il 10%. La resa elettrica sarà quindi notevolmente inferiore. Potreste anche dover acquistare altra elettricità. Ciò significa che state regalando denaro, quindi la pulizia dell'impianto fotovoltaico sul vostro tetto è sicuramente una buona idea.

La resa elettrica si riduce notevolmente anche a causa dell'ombreggiamento. Se il sistema solare è ombreggiato da edifici o alberi, la resa sarà notevolmente inferiore. Spesso l'ombreggiamento è causato anche da sporcizia, foglie o neve.

Inoltre, con una pulizia professionale è possibile evitare depositi di calcare ostinati e striature antiestetiche. In definitiva, se decidete di pulire i moduli fotovoltaici e le celle solari, ne prolungherete la vita utile.

Con quale frequenza va pulito un impianto solare?


La frequenza della pulizia delle celle solari dipende da diversi fattori. Sia l'ubicazione della casa che l'inclinazione del tetto e l'angolo di inclinazione dei moduli fotovoltaici determinano l'intervallo di pulizia. Se si abita su una strada trafficata, si consiglia di pulire i pannelli solari più frequentemente. Se vivete in una zona dove piove spesso, siete fortunati. La neve e la pioggia avranno un effetto autopulente e i depositi non si formeranno così rapidamente sui pannelli solari. L'intervallo di pulizia dipende anche dall'inclinazione del tetto. Più bassa è l'inclinazione, più velocemente i moduli si sporcano.

Non è necessario pulire l'impianto solare ogni anno. Si può prevedere una pulizia ogni tre-cinque anni circa. Questo intervallo di pulizia è assolutamente sufficiente per garantire che l'impianto solare produca il miglior rendimento possibile. Tra una pulizia professionale e l'altra, potete provvedere voi stessi alla pulizia dell'impianto solare da parte di un'azienda specializzata, per evitare che si depositino le polveri sottili. In questo caso vale quanto segue:

  • Utilizzare l'acqua del rubinetto solo se è povera di calcare.
  • Anche l'acqua piovana della botte è adatta per la pulizia dei moduli se non si dispone di acqua demineralizzata.
  • Evitare l'uso di detergenti aggressivi anche in caso di sporco ostinato; una soluzione delicata di acqua di rubinetto e un po' di detersivo per piatti si è dimostrata efficace per la pulizia.
  • Continuate a utilizzare strumenti speciali che vi consentano di pulire i moduli con delicatezza.
  • Assicurarsi che la spugna o la spazzola non graffino il vetro.

Quali sono i costi di una pulizia solare professionale in Svizzera?


Sia le dimensioni che la posizione dell'impianto solare sul tetto determinano il prezzo della pulizia. La maggior parte delle aziende applica inizialmente una tariffa forfettaria di base e calcola gli ulteriori costi in base all'ora o al numero di metri quadrati. Per un impianto solare particolarmente grande o per moduli solari di difficile accesso è necessario prevedere un budget maggiore. Anche il tipo di metodo di pulizia utilizzato influisce sul prezzo. Per la pulizia dei moduli solari da parte di specialisti, prevedete circa 70 franchi all'ora di lavoro o 3,50 franchi al metro quadro. Potrebbero essere addebitate anche le spese di viaggio. Prevedete costi compresi tra 0,60 e 0,75 franchi al chilometro. Volete risparmiare? In tal caso, vi consigliamo di richiedere diversi preventivi non vincolanti su renovero e di confrontarli tra loro.

In linea di massima, un impianto solare richiede poca manutenzione e non si deve preoccupare di costi di assistenza elevati. Tuttavia, non si dovrebbe lesinare sull'esborso finanziario per la pulizia professionale, poiché la pulizia può prolungare in modo dimostrabile la durata dell'impianto. È inoltre possibile contrastare la riduzione del rendimento stipulando un contratto di manutenzione con un'azienda specializzata. Durante la manutenzione dell'impianto solare viene controllato l'intero sistema, compresa la sua redditività. In questo modo si può essere sicuri che l'impianto funzioni correttamente e che si ottenga il massimo da esso. Un controllo di questo tipo costa circa 400-500 franchi per una casa unifamiliare.

Posso pulire il mio impianto solare da solo?


Solo per motivi di sicurezza, sconsigliamo vivamente di pulire da soli un impianto solare sul tetto. Nel peggiore dei casi, i moduli solari possono essere danneggiati se si utilizzano detergenti non adatti. Inoltre, il rischio per la sicurezza è semplicemente troppo elevato. Lasciate invece la pulizia dei pannelli solari ai professionisti, che dispongono delle competenze e delle attrezzature necessarie.

Tuttavia, se decidete di pulire il vostro impianto da soli, il modo migliore per farlo è con un'asta telescopica o un tubo da giardino. Utilizzate acqua demineralizzata per evitare depositi di calcare. Anche un robot di pulizia si è dimostrato valido per lo sporco più ostinato.

Se l'impianto è installato a terra o su un tetto piano, potete pulirlo voi stessi. Tuttavia, assicuratevi di non toccare le parti in tensione. Molto importante: non calpestare i moduli o i pannelli solari per non rompere il vetro.

Quali sono i metodi di pulizia professionali consigliati?


Le aziende specializzate sanno esattamente cosa è importante fare quando si pulisce un impianto solare. La pulizia deve essere eseguita nel modo più delicato possibile, per non danneggiare le parti sensibili. In particolare, i moduli devono essere maneggiati con cura. È quindi necessario evitare assolutamente i detergenti aggressivi. Affidatevi invece a robot di pulizia appositamente sviluppati per la pulizia degli impianti a energia solare. Il modo più semplice per pulire manualmente i pannelli solari è utilizzare un'asta telescopica allungabile. Utilizzare panni morbidi in microfibra per evitare striature.

Come già detto, è sufficiente pulire un impianto solare ogni tre anni. La pioggia e la neve hanno un effetto autopulente, più o meno forte a seconda dell'angolo di inclinazione. Quanto più frequentemente la pioggia o la neve cadono nella vostra regione, tanto meno sporco può accumularsi sui vostri moduli solari.

Avete domande sulla pulizia dell'impianto solare o sui metodi di pulizia speciali, oppure desiderate un servizio di pulizia professionale dell'impianto solare? Su renovero potete ottenere diversi preventivi per la pulizia del vostro impianto solare o fissare una consulenza senza impegno e in pochi minuti. L'operazione

Pulizia professionale degli pannelli solari: Per saperne di più

Pulizia professionale degli pannelli solari: Per saperne di più

Pulizia professionale degli pannelli solari: Richieste completate

Pulizia professionale degli pannelli solari: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni