Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Ispezione elettrica da parte di un'azienda specializzata

Con il tempo, è possibile che si verifichino danni agli impianti di un immobile. Tali danni compromettono in modo significativo la sicurezza di un edificio. Tuttavia, un'ispezione regolare degli impianti elettrici dell'edificio non garantisce solo la sicurezza. Inoltre, le ispezioni elettriche periodiche e la loro verifica contribuiscono a mantenere il valore di un immobile.

Richiedi subito un preventivo
Elektriker kontrolliert Elektroinstallation

Ispezione elettrica da parte di un'azienda specializzata: quali sono i tipi di ispezione?


Esistono tre tipi di ispezione elettrica:

  • l'ispezione elettrica periodica
  • l'ispezione finale
  • l'ispezione finale

Come suggerisce il nome, le ispezioni elettriche periodiche vengono effettuate a intervalli regolari stabiliti dall'ordinanza sugli impianti a bassa tensione. Per gli edifici residenziali, ad esempio, la verifica elettrica periodica è necessaria solo ogni 20 anni. Per gli immobili ad uso commerciale, gli intervalli possono essere compresi tra cinque e dieci anni.

L'ispezione finale è sempre dovuta se l'impianto è stato modificato o se sono stati aggiunti nuovi impianti elettrici (a bassa tensione) all'edificio. Di norma, l'elettricista coinvolto esegue questa ispezione come standard dopo il suo lavoro.

Le ispezioni di accettazione sono sempre dovute dopo importanti lavori di ristrutturazione o dopo la messa in funzione di nuovi impianti. Il gestore dell'impianto ha di solito sei mesi di tempo per farlo. A differenza dell'ispezione finale, le ispezioni di accettazione devono sempre essere eseguite da un organismo di controllo indipendente. Le ispezioni di accettazione non sostituiscono le ispezioni finali, ma vengono effettuate in aggiunta ad esse. Con renovero è possibile trovare rapidamente specialisti qualificati per ispezionare i vostri impianti elettrici.

Ispezione elettrica da parte di un'azienda - chi è responsabile dell'ispezione?


La responsabilità dell'ispezione elettrica dipende dall'edificio e dal tipo di ispezione. L'ispezione elettrica periodica di un edificio residenziale deve essere effettuata da persone accreditate e indipendenti. Ciò significa che l'organismo di controllo responsabile non deve aver partecipato alla costruzione o alla progettazione degli impianti elettrici. Dopo ogni ispezione elettrica, l'azienda rilascia un rapporto di ispezione contenente informazioni su eventuali difetti.

Ispezione elettrica: con quale frequenza l'azienda deve effettuare l'ispezione?


In Svizzera, i periodi di ispezione dipendono principalmente dal tipo di immobile e sono determinati dall'ordinanza sugli impianti a bassa tensione. Per gli edifici residenziali, gli impianti elettrici devono essere controllati ogni 20 anni. Per gli altri impianti i periodi di ispezione sono molto diversi. Dopo un cambio di proprietà - e se l'ultimo controllo risale a più di cinque anni fa - il periodo di controllo decisivo è talvolta di dieci anni. Gli edifici utilizzati dal pubblico, come i teatri, devono essere ispezionati ogni cinque anni e le officine commerciali ogni dieci anni. Cercate quindi per tempo le aziende accreditate per la vostra ispezione elettrica con l'aiuto di renovero.

Cosa viene controllato?


In conformità con il NIV, l'ispettore controlla il lavoro svolto dall'elettricista e le condizioni di tutti gli impianti elettrici. Ciò include, ad esempio, le misurazioni della messa a terra. Ad esempio, si verifica l'efficacia e la sicurezza della messa a terra. L'ispettore esamina anche i sistemi di protezione contro i fulmini e verifica se la protezione contro i fulmini è sufficiente. Oltre alle misurazioni della messa a terra e all'ispezione dei sistemi di protezione dai fulmini, viene effettuata anche una misurazione della potenza. L'ispettore verifica anche l'operatività dei sistemi e controlla che tutte le funzioni chiave di base funzionino correttamente. L'ispettore registra i risultati in un rapporto di ispezione. Se tutto è in ordine, rilascerà a voi o all'impianto elettrico un certificato di sicurezza.

Quali sono i costi di un'ispezione elettrica?


Per gli edifici residenziali, il costo di un'ispezione elettrica in Svizzera è compreso tra 300 e 500 franchi. Per gli edifici ad uso commerciale, tuttavia, l'impegno richiesto per misurare le prestazioni e verificare l'operatività e la sicurezza è molto maggiore e quindi anche i costi sono più alti. Tuttavia, poiché la gamma di prezzi è generalmente piuttosto ampia, vale la pena di confrontare preventivamente i prezzi delle diverse aziende. Importante: per essere autorizzato a rilasciare un certificato di sicurezza (SiNa), l'elettricista deve essere accreditato come organismo di controllo. Con renovero è molto facile. Con renovero è facile. Inizia subito il confronto dei prezzi sulla nostra piattaforma.

Vantaggi di un'ispezione elettrica regolare


L'ispezione elettrica e il certificato di sicurezza di un professionista qualificato confermano che tutte le funzioni chiave dei vostri impianti elettrici sono intatte. Inoltre, vi informa che la protezione contro i fulmini è ancora funzionante. L'ispezione vi dice quindi se i vostri impianti elettrici sono sicuri da usare. Riceverete inoltre un certificato di sicurezza che potrete esibire in caso di cambio di proprietà, aumentando così il valore dell'edificio. Inoltre, l'ispezione e il rilascio di un certificato di sicurezza sono obbligatori ai sensi dell'ordinanza sugli impianti a bassa tensione. Quindi, aumentate subito il valore della vostra casa e garantitevi una maggiore sicurezza cercando su renovero un elettricista per la vostra prossima ispezione elettrica.

Controllo: Per saperne di più

Controllo: Per saperne di più

Controllo: Richieste completate

Controllo: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni