Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Allestimento di interni e costruzione di muri a secco da parte di professionisti

Il cartongesso, come quello di Rigips e Co. può anche migliorare i valori di isolamento della vostra casa, con conseguente riduzione dei costi energetici. Con renovero è possibile trovare rapidamente specialisti qualificati in cartongesso che vi aiutino nei lavori interni.

Richiedi subito un preventivo
Trockenbau

Che cos'è la costruzione a secco e quali vantaggi offre?


Nella maggior parte dei casi, le pareti in cartongesso sono strutture edilizie che definiscono lo spazio. Tuttavia, anche gli elementi decorativi o i rivestimenti delle pareti possono far parte della costruzione a secco. La caratteristica più importante è che non si tratta di elementi portanti. I soffitti e le pareti costruiti con il metodo a secco sono solitamente realizzati in cartongesso leggero. Ciò comporta diversi vantaggi:

  1. Il cartongesso e la relativa sottostruttura possono essere installati con estrema rapidità.
  2. Non ci sono tempi di attesa come nella muratura, dove i materiali da costruzione a base d'acqua come l'intonaco e la malta spesso richiedono diversi giorni per asciugarsi completamente.
  3. I materiali da costruzione sono relativamente economici.

Questo breve tempo di montaggio e i componenti generalmente poco costosi rendono la costruzione a secco più favorevole rispetto alle soluzioni di costruzione solide. Inoltre, le costruzioni strette possono essere installate quasi ovunque, consentendo di ristrutturare gli ambienti in modo flessibile. È inoltre possibile utilizzare lastre di gesso speciali per migliorare in modo significativo il clima interno e il comfort abitativo. I componenti in cartongesso sono disponibili come isolanti termici e pareti insonorizzate. Le pareti a secco in cartongesso sono anche estremamente ecologiche, poiché il gesso è un prodotto naturale.

Per quali stanze è adatta una costruzione in cartongesso?


Le costruzioni in cartongesso sono adatte a quasi tutti gli ambienti in cui non devono essere installati elementi portanti:

  • Negli spazi abitativi, la costruzione in cartongesso può essere utilizzata per controsoffitti, rivestimenti o sistemi a pavimento per creare un'illuminazione indiretta e piacevole.
  • Gli uffici possono essere facilmente suddivisi con la costruzione in cartongesso per creare, ad esempio, postazioni di lavoro separate.
  • In mansarda, dove il peso gioca un ruolo particolarmente importante, il cartongesso leggero è ideale per nascondere le travi del tetto o per rialzare intere pareti.
  • Per i locali umidi sono disponibili anche pannelli impregnati con un nucleo di gesso. Si possono usare per nascondere tubi e cavi o intere cisterne per creare un aspetto ordinato.

I pannelli per i locali umidi possono anche essere piastrellati in un secondo momento. In questo modo si ottengono rivestimenti a parete con superfici lisce e rientranze meno fastidiose che facilitano notevolmente la pulizia del bagno.

Quali sono i materiali utilizzati nella costruzione del cartongesso?


Chiunque senta parlare di allestimenti interni con pareti a secco, di solito pensa subito alle lastre di cartongesso come Rigips. Questi componenti leggeri sono, ovviamente, uno dei fulcri di una costruzione a secco. Vengono utilizzati di serie sulla maggior parte delle pareti e dei soffitti. Senza la sottostruttura, tuttavia, i pannelli in gessofibra sono poco utili. La sottostruttura è costituita da telai in legno e metallo. A seconda della stanza e della funzione, vengono utilizzati anche materiali isolanti. Questi materiali isolanti proteggono dal freddo e dal rumore e sono spesso realizzati in lana minerale. Questo prodotto naturale non solo è ecologico, ma ha anche eccellenti proprietà isolanti. Inoltre, l'isolamento in lana minerale è incombustibile, il che ci porta al punto successivo: i pannelli speciali. Nei casi in cui la protezione antincendio è particolarmente importante, le pareti antincendio in cartongesso vengono utilizzate al posto del cartongesso tradizionale. I pannelli impregnati sono la prima scelta per le stanze umide. Se si desidera eliminare il rumore, utilizzare pareti a secco con isolamento acustico integrato. Chiedete consiglio a un esperto. Il cartongesso sarà montato in pochissimo tempo e renovero vi aiuterà a trovarne uno.

Quanto dura un progetto di cartongesso?


I lavori interni vengono eseguiti rapidamente se si utilizza un cartongesso come Rigips. Tuttavia, a seconda della complessità del progetto, può essere necessario un po' più di tempo. I professionisti possono montare una singola parete a secco in uno o due giorni al massimo. I progetti di ristrutturazione completa, che prevedono la suddivisione di stanze più grandi o la realizzazione di controsoffitti, possono richiedere fino a tre settimane. Non ci si deve aspettare un completamento in meno di una settimana. Rispetto alla costruzione di pareti solide, tuttavia, si tratta di un tempo ancora breve.

Parete a secco vs. muratura: quali sono le differenze?


Le differenze più significative tra il muro a secco e il muro massiccio riguardano questi tre punti:

  • peso
  • tempo di installazione
  • costo

Le conversioni in cui si utilizza il muro a secco sono consigliate negli edifici vecchi o nei sottotetti. La costruzione in cartongesso è leggera e quindi ha un impatto minimo sulla statica della casa. I pannelli sono costituiti solo da un nucleo di gesso e da un sottile strato di cartone. Sono inoltre fissati alla sottostruttura con chiodi, rivetti o viti. Non vengono quindi utilizzati materiali da costruzione contenenti acqua. Quando si lavora con la muratura, bisogna sempre tenere conto dei lunghi tempi di asciugatura dell'intonaco e della malta. Solo questo accelera l'installazione di arredi interni con pannelli in gessofibra. I tempi di installazione più brevi sono anche responsabili dei costi più bassi. Inoltre, il materiale è anche economico. Se volete progettare il vostro arredamento interno in modo particolarmente economico, utilizzate renovero per trovare gli esperti più adatti per le trasformazioni in cartongesso.

Isolamento acustico e termico nelle costruzioni in cartongesso: cosa devo considerare?


Se volete ridurre il rumore e creare ambienti più caldi, il cartongesso è la scelta giusta. Il modo più semplice per ottimizzare l'isolamento acustico e termico è utilizzare il doppio rivestimento. Ciò significa che non si installa un solo strato di rivestimento sulle pareti, ma due pareti sovrapposte. È importante che il secondo strato venga montato leggermente sfalsato rispetto al primo. In questo modo, il secondo strato copre le giunture del primo strato, proteggendo meglio il rumore e il freddo. Si può anche utilizzare un cartongesso speciale con isolamento acustico. Lo stesso vale per l'isolamento termico. I produttori offrono cartongesso come Rigips con uno strato isolante per l'isolamento interno. Trova subito un esperto tramite renovero che possa consigliarti sulle varie opzioni e ottenere un preventivo non vincolante oggi stesso.

Arredi interni e costruzione di muri a secco: Per saperne di più

Arredi interni e costruzione di muri a secco: Per saperne di più

Arredi interni e costruzione di muri a secco: Richieste completate

Arredi interni e costruzione di muri a secco: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni