HomeInterniPareti e soffittiFughe

Fughe

Nel giro di qualche anno, le fughe in cemento o silicone di bagno e cucina perdono il loro bell'aspetto, si scoloriscono, diventano porose e si logorano. Fai ripassare le fughe da uno specialista: trova i migliori artigiani esperti in rinnovo e ristrutturazione in Svizzera e nella tua regione. Sulla nostra piattaforma troverai aziende specializzate nei lavori da eseguire in cucina, nel bagno e in tutta la casa: possono anche stuccare le piastrelle e occuparsi di restauro di piastrelle, riparazione piastrelle e riparazione delle fughe tra piastrelle.


Avviare una richiesta ora
Costruire un nuovo bagno
Sostituire gli impianti
Sostituire i rivestimenti del pavimento / pareti
Riparazione
Altro
Stendere nuove fughe
Rinnovare le fughe
Altro
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Quali lavori rispetto a bagni e sanitari devono essere eseguiti?Modifica
Sostituire i rivestimenti del pavimento / pareti
Cosa deve essere eseguito in riferimento alle fughe di pavimenti o pareti?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Rinnova le fughe regolarmente

Mentre il cemento può essere utilizzato per la stuccatura all'esterno, il silicone è particolarmente adatto per rifinite le fessure all'interno. L'umidità si accumula rapidamente, soprattutto in ambienti come cucina e bagno, e in particolare nelle sigillature perimetrali della vasca da bagno. Inoltre, se il silicone sigillante applicato ai sanitari e al lavello della cucina è danneggiato e quindi non svolge più bene il suo compito, l'acqua può infiltrarsi sotto le piastrelle e causare muffe pericolose per la salute, arrivando anche nelle altre stanze della casa. Questo può essere prevenuto seguendo il consiglio degli esperti, che raccomandano di sostituire le fughe in silicone ogni cinque-otto anni. Naturalmente, possono essere necessarie anche operazioni come rimozione di muffa da piastrelle, sigillatura di piastrelle e applicazione di stucco sul pavimento.


Mentre un artigiano porta con sé gli strumenti e i materiali necessari, è essenziale acquistarli in proprio se si desidera rinnovare le piastrelle personalmente. Gli strumenti utili sono:


  • raschietto per giunti o taglierino
  • spatola
  • pistola per silicone
  • levigatore per fughe.


Inoltre, ovviamente, c'è il silicone come materiale da usare. Sono utili anche un primer, un pennello, un solvente per silicone liquido, un composto sigillante e una spugna per la pulizia.


Prima che una giunzione possa essere rinnovata, deve essere trattata con una spatola o un taglierino per rimuovere il vecchio silicone. Nei casi più ostinati, può aiutare un pulitore a vapore. Segue poi l'applicazione di un primer che garantisca una migliore adesione.

Applicare correttamente il nuovo silicone

Il modo migliore per applicare il silicone è con una cartuccia. I professionisti durante l’applicazione prestano molta attenzione al fatto che la larghezza della fuga sia leggermente maggiore a quella dello spazio da riempire. Il motivo: il silicone plastico perde volume nel tempo. Il silicone liquido viene quindi inumidito con una miscela di acqua e sapone. Il film protettivo risultante garantisce la creazione di un giunto liscio e ben fatto. L'uso di una levigatrice per giunti aiuta a levigare ancora di più il silicone. Poiché i liscianti per giunti sono disponibili in diverse dimensioni, è richiesta esperienza. Anche il rispetto dei tempi di lavoro indicati per i prodotti gioca un ruolo importante. Normalmente non devono trascorrere più di dieci minuti tra le fasi di applicazione e lisciatura, altrimenti il silicone risulterà troppo duro. Se lo si desidera, è possibile applicare un rivestimento speciale all'estremità, che funge da protezione antincendio.


I professionisti lavorano anche con le dita. Piccole protuberanze possono essere rimosse immergendo il dito in acqua saponata e facendolo scorrere sopra il silicone. Anche qui sono necessari un po' di tatto e pratica, in modo che la zona non presenti antiestetici fori o sfilacciature.