Come funziona renovero
- 1. Descrivere il lavoroDescrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.
- 2. Confrontare le quotazioni
- 3. Seleziona gli artigiani
Quali tipi di piastrelle sono adatti alle superfici delle pareti?
Quali preparativi sono necessari prima della posa?
In primo luogo, è necessario preparare il sottofondo. Si tratta di una fase importante per garantire una posa pulita. Il sottofondo deve essere pulito, asciutto e privo di irregolarità. Potrebbe anche essere necessario applicare una mano di fondo. Pulire innanzitutto il sottofondo e rimuovere la polvere, lo sporco e gli eventuali rivestimenti esistenti. In caso di irregolarità, è possibile livellarle facilmente con stucco, livellante o colla per piastrelle. È preferibile applicare un primer sopra la stuccatura. Il primer garantisce una migliore adesione della colla per piastrelle. Se si desidera posare le piastrelle in un ambiente umido, è necessario assicurarsi che sotto le piastrelle ci sia un'impermeabilizzazione sufficiente. Per questo lavoro di preparazione sono necessari diversi strumenti, come una smerigliatrice, una cazzuola e un pennello, strumenti per la stesura del fondo ed eventualmente un telo di tenuta. Se non li avete in casa, chiedete al vostro rivenditore di fiducia se potete prenderli in prestito per la durata del lavoro o quanto costano.
Quanto tempo ci vuole per posare le piastrelle da rivestimento?
Tra l'altro, le dimensioni dell'area da rivestire, la lunghezza dei bordi delle piastrelle e la complessità del progetto complessivo determinano il tempo di posa. Se si tratta di un progetto relativamente piccolo, come l'incollaggio di piastrelle sulla parete posteriore di una cucina, il lavoro può essere completato in giornata: le dimensioni dell'area e il tipo di ambienti determinano i costi dei materiali per le piastrelle e la colla, ma anche i costi della manodopera. Se si hanno richieste o esigenze particolari, o se si deve rivestire un intero bagno, il progetto può richiedere diversi giorni. Anche in questo caso i costi di manodopera aumentano. La posa professionale di piastrelle di grande formato in genere non richiede molto tempo; inoltre, con questa opzione si hanno meno sprechi. Un backsplash a mosaico, invece, richiede molto più tempo. Allo stesso tempo, il formato delle piastrelle può influire sul costo al metro quadro. Per le stanze di vecchi edifici con pareti inclinate, più grandi sono le piastrelle, maggiore sarà il lavoro e quindi i costi.
)

)