HomeInterniPareti e soffittiMattonelle e piastrelle

Mattonelle e piastrelle

Quando si tratta di rivestire con piastrelle un pavimento o una parete, è necessario rispettare tutta una serie di standard per ottenere un buon risultato. Per questo, è consigliabile affidarsi sempre ad artigiani competenti ed esperti: solo così si potrà essere sicuri che il lavoro venga svolto a regola d’arte. Su renovero troverai decine di ditte specializzate in piastrelle da pavimento e piastrelle da parete, capaci di soddisfare le tue richieste. Pubblica subito la tua richiesta, descrivendo brevemente il tipo di progetto con l’indicazione di alcuni dettagli essenziali (ad esempio, in quale stanza dovranno essere installati i rivestimenti). Riceverai presto numerose proposte dalle migliori aziende del settore!


Avviare una richiesta ora
Costruire un nuovo bagno
Sostituire gli impianti
Sostituire i rivestimenti del pavimento / pareti
Riparazione
Altro
Stendere nuove fughe
Rinnovare le fughe
Altro
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Quali lavori rispetto a bagni e sanitari devono essere eseguiti?Modifica
Sostituire i rivestimenti del pavimento / pareti
Cosa deve essere eseguito in riferimento alle fughe di pavimenti o pareti?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Pareti piastrellate: belle, resistenti e varie

Le piastrelle da parete sono utilizzate come materiale di rivestimento in diversi ambienti della casa. E – dopo aver vissuto un lieve calo di popolarità – sono tornate di gran moda negli ultimi anni, grazie alle loro qualità estetiche e, soprattutto, funzionali. In particolare, vengono installate lì dove possono prodursi umidità e sporcizia – tipicamente nei bagni e nelle cucine – perché consentono una facile e frequente pulizia. Ma si stanno diffondendo sempre di più anche le piastrelle da esterno.


Le piastrelle da parete sono molto resistenti e di facile manutenzione, oggi è possibile trovarle declinate in numerosi design e colori: ciò consente di sposare la funzionalità pratica allo stile.


Le piastrelle possono essere di diversi materiali. Fra i più diffusi: ceramica, pietra, porcellana, gres, metallo e pietra naturale. Esistono anche rivestimenti a effetto cemento, più adatti come piastrelle per esterni. Per esterni particolarmente stilosi, le piastrelle in gres porcellanato uniscono all’eleganza di un’apparente porcellana, l’elevata resistenza all’usura e un bassissimo grado di assorbenza dell’umidità. Le piastrelle effetto legno, invece – indicate soprattutto per gli interni, ma anche per verande e terrazzi – rendono la casa visivamente più calda. Sono ideali per rifinire le abitazioni di montagna, ma anche per donare alla propria dimora di città un romantico “effetto chalet”.


Per gli ambienti dallo stile elegante e moderno, poi, sono preferibili le piastrelle con finitura lucida e liscia – come le piastrelle per bagno e cucina in ceramica e le tessere di mosaico. Un super-classico, tanto per gli esterni quanto per gli interni, sono infine le piastrelle in marmo.


Posa perfetta dei rivestimenti

Sono molti gli aspetti a cui prestare attenzione quando si posano le piastrelle. Innanzitutto, la parete da rivestire deve essere perfettamente pulita, piana e asciutta. Prima di iniziare, bisogna rimuovere tutte le vecchie piastrelle, la carta da parati e/o la pittura, oltre a richiudere eventuali crepe o buchi nel muro. È necessario che la superficie sia assolutamente liscia, perché le piastrelle possano essere posate correttamente e non si stacchino. È inoltre essenziale utilizzare il giusto adesivo per garantire che il rivestimento aderisca perfettamente alla parete – a meno che non si opti per le piastrelle adesive, se magari si è in affitto e si desidera “cambiare look” in maniera non definitiva alle vecchie piastrelle in ceramica della cucina.


Dopo aver preparato adeguatamente il muro, occorrerà, poi, misurare la parete e annotare il posizionamento di interruttori e prese della corrente. Completate queste operazioni, ci si potrà quindi dedicare alla scelta del materiale e del design delle piastrelle.


Un artigiano esperto saprà certamente consigliarti sia per la scelta del tipo di piastrella, che si tratti di piastrelle pavimento piastrelle da parete, piastrelle per cucina - piastrelle in ceramica, sia per l’acquisto dell’adesivo appropriato e del materiale per le fughe. In questo modo, il risultato finale è garantito!