Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Installare e collegare la caldaia

Anche se siete abbastanza sicuri di poter collegare un boiler da soli: affidate l'installazione del boiler a una ditta specializzata. Solo una caldaia installata a regola d'arte garantisce un utilizzo efficiente. Date quindi un'occhiata a renovero per trovare esperti qualificati per l'installazione della vostra caldaia.

Richiedi subito un preventivo
Boiler anschliessen lassen

Quali tipi di caldaie esistono?


Prima di installare un boiler per l'acqua calda, riflettete sul tipo di cui avete effettivamente bisogno. Lo scaldacqua istantaneo deve essere utilizzato esclusivamente per riscaldare l'acqua calda o deve servire anche come accumulatore di acqua calda? L'acqua deve essere riscaldata direttamente con l'elettricità o l'acqua calda deve essere ottenuta dal calore ambientale con un boiler a pompa di calore? La scelta del sistema di riscaldamento dipende, tra l'altro, dalle dimensioni dell'abitazione. Esistono fondamentalmente quattro tipi di caldaie:

  1. Caldaie ad acqua calda per la fornitura di acqua calda
  2. Boiler elettrico come modello alimentato elettricamente
  3. Caldaie a pompa di calore, che sfruttano il calore ambientale per riscaldare l'acqua
  4. Scaldabagno istantaneo, che riscalda l'acqua solo quando è necessario ed è particolarmente economico ed efficiente dal punto di vista energetico

Lo scaldacqua istantaneo è quindi una forma speciale. Riscalda l'acqua e fornisce acqua calda solo quando è necessario. Tutti gli altri tipi di caldaie, invece, forniscono acqua calda in ogni momento, evitando inutili attese per il riscaldamento. Per le famiglie con un fabbisogno idrico elevato, si consiglia quindi di utilizzare un boiler a incasso piuttosto che uno scaldabagno istantaneo.

La caratteristica più importante di una caldaia è quindi quella di riscaldare, immagazzinare e riscaldare l'acqua quando è effettivamente necessaria. Per questo motivo, una caldaia è nota anche come accumulatore di acqua calda. Se non si ha accesso a una fornitura di gas, è preferibile utilizzare un boiler elettrico. Questo è disponibile in versione da banco o da sottopiano, oltre che in un piccolo bollitore. L'installazione di un boiler di questo tipo presenta un vantaggio decisivo: il boiler elettrico è molto flessibile e può essere installato praticamente ovunque. L'unico requisito è la disponibilità di un allacciamento elettrico.

Un boiler a gas è consigliato per un elevato consumo di acqua. La sua potenza varia da cinque a 24 kilowatt e può quindi essere adattata al consumo di acqua individuale: l'ideale per risparmiare. Rispetto a un boiler elettrico, i boiler a gas offrono anche costi energetici inferiori. Installate questo tipo di boiler se vivete in una famiglia numerosa e avete bisogno di riscaldare molta acqua calda. Sono ideali anche per l'uso commerciale.

Tuttavia, se avete bisogno di riscaldare solo piccole quantità di acqua, ad esempio per il lavello della cucina, è sufficiente un bollitore di piccole dimensioni. Un cosiddetto bollitore a parete può riscaldare più acqua. Questi bollitori possono immagazzinare fino a 150 litri di acqua calda. Sono quindi adatti anche alle famiglie più numerose.

Caldaie a pompa di calore come alternativa moderna


Infine, ma non per questo meno importante, la caldaia a pompa di calore non dovrebbe passare inosservata. In una caldaia a pompa di calore, l'aria calda interna viene utilizzata da una pompa di calore per riscaldare l'acqua utilizzando l'elettricità. L'acqua riscaldata viene immagazzinata temporaneamente, senza perdite di calore, fino al momento in cui è necessaria. La caldaia a pompa di calore è attualmente il metodo più efficiente per riscaldare l'acqua. Se si desidera generare calore, con il boiler a pompa di calore è sufficiente utilizzare una quantità minima di elettricità, a seconda della fonte di calore. Il resto viene aggiunto tramite l'aria.

Risparmio senza perdite di calore: con un boiler di questo tipo, potete riscaldare l'acqua in modo particolarmente efficiente! Un boiler a pompa di calore è la prima scelta per riscaldare l'acqua nel modo più economico possibile. Rispetto al riscaldamento a gasolio o a un boiler elettrico, una pompa di calore è l'opzione più conveniente.

Purtroppo non riceverete più sovvenzioni dallo Stato, ma l'installazione sarà comunque redditizia a lungo termine. Forse vi piacerebbe anche combinare la pompa di calore con un impianto fotovoltaico per risparmiare sui costi di produzione dell'acqua calda a lungo termine? Gli esperti di renovero saranno lieti di fornirvi informazioni anche su questo argomento. Se desiderate utilizzare questo tipo di caldaia per il riscaldamento, contattate con fiducia le aziende specializzate presenti sulla nostra piattaforma. Gli esperti potranno anche dirvi quale tipo di caldaia vi farà risparmiare di più.

Quanto costa l'installazione di un boiler?


Il costo del boiler ad incasso dipende in gran parte dal tipo di caldaia:

  • Un boiler per l'acqua calda costa tra 800 e 2.500 franchi, a seconda della marca.
  • Il boiler elettrico è meno costoso, tra i 600 e i 1.500 franchi.
  • Il boiler a pompa di calore è quello più costoso: da 2.000 a 4.000 franchi.

L'installazione della caldaia da parte di un idraulico comporta costi aggiuntivi compresi tra 200 e 800 franchi. Se desiderate un'analisi dettagliata dei costi, non esitate a chiedere a renovero. Riceverete in breve tempo un preventivo personalizzato e non vincolante e potrete pianificare con precisione i costi.

Perché affidarsi a un professionista per l'installazione di una caldaia ad acqua calda?


L'allacciamento corretto degli impianti di riscaldamento e la scelta della giusta caldaia da incasso non solo garantiscono un'efficienza ottimale nel riscaldamento dell'acqua. Un allacciamento errato può addirittura portare a costosi danni conseguenti. Non cercate quindi di installare la caldaia da soli, ma incaricate uno specialista di farlo per voi. Questi sanno esattamente come effettuare un collegamento sicuro e quali sono gli attuali requisiti di legge per l'installazione di ogni fonte di calore. Tenete inoltre presente che l'installazione di un boiler da parte di un idraulico può aumentare la longevità e migliorare in modo dimostrabile l'efficienza di funzionamento. Gli esperti della nostra piattaforma saranno lieti di consigliarvi la scelta della caldaia più adatta a voi.

Collegamento della caldaia - quali sono le opzioni per il riscaldamento dell'acqua?


Il modo in cui la caldaia a incasso riscalda l'acqua varia a seconda del modello utilizzato. Il collegamento diretto all'impianto di riscaldamento, ad esempio, è solitamente utilizzato per i sistemi di riscaldamento centrale. Se si vive in un'unica abitazione, si possono utilizzare caldaie elettriche indipendenti, che hanno dimostrato la loro validità per le piccole famiglie, anche se si vuole risparmiare. Se siete disposti a spendere un po' di più, vi consigliamo un sistema a pompa di calore. Sono conosciuti come un'alternativa ecologica, sono efficienti dal punto di vista energetico e consentono di risparmiare sui costi di gestione.

La vostra vecchia caldaia non è più efficiente e state pensando di installare un boiler per l'acqua calda? Sulla nostra piattaforma per i commercianti di tutta la Svizzera, potete ottenere un preventivo non vincolante per l'installazione di una caldaia ad acqua calda e trovare il fornitore più vantaggioso. Su renovero troverete aziende specializzate affidabili e competenti in Svizzera che eseguiranno l'installazione per voi in modo rapido, professionale e a condizioni vantaggiose.

Boiler: Per saperne di più

Boiler: Per saperne di più

Boiler: Richieste completate

Boiler: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni