Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Soluzioni di climatizzazione dai professionisti

Se volete far installare un climatizzatore split o un altro modello per regolare la temperatura della vostra casa, vi trovate di fronte a molte domande: quale climatizzatore è adatto alle dimensioni dell'ambiente in questione? Quali sono i costi di installazione? È necessaria una licenza edilizia? È possibile raffreddare con una pompa di calore? Se dovete installare dei condizionatori d'aria, tramite renovero potete trovare facilmente degli esperti qualificati che vi forniranno una consulenza competente e realizzeranno l'installazione e il montaggio in modo professionale.

Richiedi subito un preventivo
Klima

Installazione di un impianto di condizionamento dell'aria: Ecco i costi che dovrete sostenere


Se desiderate installare un impianto di climatizzazione per poter godere di temperature piacevoli e di aria più fresca nella vostra casa o appartamento anche in piena estate, dovreste innanzitutto informarvi esattamente sui costi.

  • Un'unità split costa tra i 1.500 e i 5.000 franchi.
  • Per gli impianti di climatizzazione centralizzati o per i sistemi più grandi, i costi possono variare da 5.000 a 15.000 franchi.
  • Altri fattori di costo importanti sono il lavoro di installazione e le misure strutturali necessarie. Se, ad esempio, per l'installazione di un impianto di condizionamento split è necessario realizzare aperture nelle pareti per l'unità esterna o posare i tubi del refrigerante, i costi aumentano di conseguenza.
  • Un impianto di climatizzazione richiede energia elettrica, quindi i costi di esercizio si aggiungono dopo l'installazione. L'energia favorevole, ad esempio quella delle pompe di calore, può ridurre i costi.
  • Oltre all'elettricità, dopo l'acquisto si devono sostenere anche costi di manutenzione.

Avete una pompa di calore? In determinate circostanze, le pompe di calore possono essere utilizzate anche come sistema di climatizzazione per raffreddare l'aria in casa.

Ho bisogno di un permesso di costruzione se voglio installare un impianto di condizionamento?


La necessità di una licenza edilizia per il vostro impianto di condizionamento dipende da vari fattori, in particolare se state installando un'unità split con unità esterna. In molti cantoni è necessaria una licenza per l'installazione di un impianto di condizionamento con unità esterna. Per i condizionatori mobili o i sistemi monoblocco in casa che non richiedono un'installazione fissa, questo passaggio non è generalmente necessario. Se si acquista una pompa di calore, si può anche utilizzare la sua energia per il raffreddamento.

Se si prevede di installare un'unità split o un sistema multi-split con diverse unità interne alla casa e un'unità esterna centrale, è molto probabile che sia necessaria una licenza edilizia. Tuttavia, le norme variano a seconda del cantone e del comune. In caso di dubbio, è consigliabile informarsi presso l'autorità edilizia locale o contattare direttamente un'azienda specializzata tramite renovero.

Vantaggi e svantaggi delle diverse unità di climatizzazione


La scelta del sistema giusto dipende dalle dimensioni della stanza, dalla capacità di raffreddamento desiderata e dall'uso previsto, nonché dalla situazione abitativa complessiva. Se si desidera installare un impianto di condizionamento, è necessario conoscere i diversi modelli. Si può scegliere tra questi modelli:

  • Sistemi di condizionamento monoblocco
  • Sistemi di climatizzazione split
  • Sistemi multi-split
  • Impianti di condizionamento centralizzati
  • Pompe di calore

I condizionatori monoblocco sono unità mobili che non richiedono un'installazione fissa e sono quindi ideali per raffreddare gli appartamenti in affitto. L'unità interna aspira l'aria calda dalla stanza e la raffredda. Il tutto avviene all'interno della stanza. Di conseguenza, i dispositivi producono una quantità di rumore relativamente elevata. L'aria calda deve anche essere scaricata all'esterno tramite un tubo. Se l'esterno è molto caldo, anche l'aria calda esterna entra nuovamente nella stanza, il che rende i modelli monoblocco piuttosto inefficienti.

I sistemi di climatizzazione split sono costituiti da un'unità esterna e da almeno un'unità interna. Un'unità interna a parete aspira l'aria calda e un refrigerante assorbe il calore. Il refrigerante raggiunge il compressore esterno attraverso un tubo refrigerante. Qui il calore viene trasferito all'aria esterna e il refrigerante viene raffreddato. Il refrigerante ritorna all'interno attraverso il tubo del refrigerante, dove può raffreddare l'ambiente attraverso l'unità a parete. L'installazione di un climatizzatore di questo tipo consente di beneficiare di un'elevata capacità di raffreddamento e di un'alta efficienza energetica. Tuttavia, è bene ricordare che un'unità split deve essere installata professionalmente da un'azienda specializzata.

Nei sistemi multisplit è presente più di un'unità interna. Tuttavia, tutte le unità interne sono collegate a un'unica unità esterna. Questo rende i sistemi multisplit ideali per la climatizzazione di più ambienti. I semplici sistemi di climatizzazione split possono essere facilmente convertiti in sistemi multisplit.

Per i normali proprietari di casa, di solito non vale la pena installare un impianto di riscaldamento e raffreddamento centralizzato. Questi modelli sono utilizzati soprattutto nei grandi edifici.

Per inciso, le pompe di calore possono essere utilizzate anche per raffreddare la casa. A seconda del modello, tuttavia, la funzione di raffreddamento è disponibile solo come opzione con le pompe di calore.

I sistemi di climatizzazione sono adatti agli appartamenti in affitto?


Se si desidera installare un impianto di climatizzazione o una pompa di calore in qualità di inquilini, in genere è necessario il consenso del padrone di casa. Questo vale in particolare per gli apparecchi installati in modo permanente, come un'unità split. Una singola unità interna con un tubo di scarico dell'aria può spesso essere installata senza autorizzazione. Attenzione: spesso gli impianti fissi devono essere rimossi al momento del trasloco. Vale la pena di coordinarsi tempestivamente con il locatore e di farli installare in modo professionale.

Costi di gestione e manutenzione di un impianto di climatizzazione


Oltre all'acquisto, è bene tenere d'occhio anche i costi di gestione e di manutenzione. Il consumo energetico dipende dalla capacità di raffreddamento del sistema o della pompa di calore e dalla classe di efficienza energetica. I costi dipendono a loro volta dalla fonte di energia: fossile, solare o pompa di calore. Quanto migliore è l'isolamento della casa e dell'apparecchio, tanto minore è il consumo energetico del condizionatore.

Una manutenzione regolare da parte di un'azienda specializzata è fondamentale per garantire la funzionalità e l'igiene dell'impianto di climatizzazione. Ciò comprende la pulizia dei filtri, il controllo della linea del refrigerante e del refrigerante, nonché un'ispezione generale.

I costi di esercizio annuali per la manutenzione e i piccoli interventi di assistenza si aggirano in media tra i 50 e i 150 franchi. Un impianto ben mantenuto non solo garantisce una migliore qualità dell'aria, ma riduce anche il consumo energetico.

Installare un impianto di climatizzazione e ridurre i costi grazie ai programmi di sovvenzione


In Svizzera, alcuni cantoni e comuni offrono programmi di sovvenzione per gli impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica. Affinché un apparecchio possa essere sovvenzionato, le tubature devono essere generalmente ben isolate e l'apparecchio non deve essere troppo rumoroso. È inoltre necessario assicurarsi di utilizzare un refrigerante ecologico. Ideale: combinare l'impianto con l'installazione di una pompa di calore come fonte di energia. La pompa di calore può anche assumere direttamente la funzione di raffreddamento.

Installare subito i condizionatori d'aria con l'aiuto di renovero


Indipendentemente dal fatto che si voglia riadattare un impianto di climatizzazione o una pompa di calore o che se ne voglia installare uno nuovo, il percorso verso la soluzione ideale inizia con una consulenza esperta e una realizzazione professionale. Con renovero è possibile trovare in modo semplice e veloce aziende specializzate certificate nella propria regione che installeranno uno di questi dispositivi di raffreddamento in modo efficiente e professionale nella propria casa. Richiedete subito diversi preventivi non vincolanti e confrontate le offerte per fare la scelta migliore per il vostro progetto.

Climatizzazione & sistemi di aerazione: Per saperne di più

Climatizzazione & sistemi di aerazione: Per saperne di più

Climatizzazione & sistemi di aerazione: Richieste completate

Climatizzazione & sistemi di aerazione: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni