Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Riscaldamento a cura dell'esperto

Siete alla ricerca di un'azienda specializzata in installazioni di riscaldamento? Su renovero troverete partner competenti che eseguiranno per voi l'installazione in modo rapido e professionale e rinnoveranno la tecnologia del vostro edificio da zero. Grazie alla loro pluriennale esperienza, queste aziende specializzate nel settore idrotermosanitario vi forniranno anche il miglior supporto possibile per quanto riguarda la pianificazione e la manutenzione, dalla consulenza all'esecuzione.

Richiedi subito un preventivo
Heizung

Quando devo sostituire il mio impianto di riscaldamento?


Gli impianti di riscaldamento obsoleti presentano due svantaggi principali: causano costi di manutenzione elevati e rappresentano un peso inutile per il portafoglio. Inoltre, non solo funzionano in modo inefficiente, ma comportano anche costose riparazioni. Si dovrebbe prendere in considerazione l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento al più tardi quando il sistema di riscaldamento inizia a rompersi più frequentemente e si rendono necessarie frequenti riparazioni. Di solito ciò avviene dopo 15-20 anni. A quel punto, vale la pena considerare la possibilità di far convertire l'impianto di riscaldamento da uno specialista di idraulica o di riscaldamento, per ottenere costi di manutenzione inferiori, una migliore efficienza energetica e un maggiore comfort. Anche se i costi di riscaldamento aumentano improvvisamente in modo significativo, ciò potrebbe essere dovuto a un impianto di riscaldamento inefficiente e si dovrebbe prendere in considerazione la sua sostituzione.

Prendetevi il tempo necessario per decidere un nuovo modello e valutate attentamente i pro e i contro. Dopo tutto, un nuovo sistema di riscaldamento può farvi risparmiare fino al 50% dei costi di riscaldamento precedenti. Un termotecnico o uno specialista di idraulica sarà in grado di dirvi esattamente se la vostra proprietà è adatta a fonti di energia ecologiche come il solare, la legna o le pompe di calore.

Quali sono le sovvenzioni disponibili per passare a un riscaldamento ecologico?


Se volete sostituire il vostro attuale sistema di riscaldamento a gas, a olio o elettrico, potete beneficiare di diverse sovvenzioni per le installazioni di riscaldamento in Svizzera, sia in edifici vecchi che nuovi. Questi variano a seconda del cantone e del sistema scelto. Le sovvenzioni statali sono disponibili principalmente attraverso il programma di costruzione. Sia i sistemi di riscaldamento a legna che le pompe di calore sono sovvenzionati attraverso questo programma. Anche l'allacciamento a una rete di teleriscaldamento può essere finanziato. Le sovvenzioni variano notevolmente da località a località in Svizzera. Tuttavia, vale sicuramente la pena di richiedere una sovvenzione per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento. Come per l'installazione di un impianto fotovoltaico, si può sperare in un rimborso.

In particolare, il passaggio a soluzioni di riscaldamento sostenibili come le pompe di calore, il riscaldamento a legna o i sistemi solari, in alternativa al riscaldamento a gasolio dannoso per l'ambiente, è supportato da diversi programmi di sovvenzione. Potete facilmente presentare una domanda online sul sito del Programma Edifici Svizzeri. Non siete sicuri di come procedere? Un'azienda specializzata e competente non solo vi aiuterà con l'installazione, ma anche con la domanda e la pianificazione. Prima di rinnovare il vostro impianto di riscaldamento, informatevi esattamente sulle sovvenzioni disponibili. È possibile anche combinare più sovvenzioni. Scoprite che tipo di sovvenzioni sono disponibili nel vostro cantone.

Quali norme si applicano alla sostituzione degli impianti di riscaldamento in Svizzera?


Se si desidera sostituire l'impianto di riscaldamento esistente, è necessario rispettare diverse normative. Queste vanno dalle leggi cantonali sull'energia agli standard tecnici come i requisiti di efficienza energetica, le emissioni e le specifiche strutturali. Affidate i lavori di riscaldamento a installatori e idraulici professionisti, che conoscono tutte le normative vigenti e le attuano in modo professionale.

Soprattutto, è necessario rispettare la legge svizzera sull'energia. Essa stabilisce che per i nuovi edifici o le conversioni devono essere rispettati determinati standard di efficienza. Inoltre, il nuovo impianto di riscaldamento deve soddisfare severi standard di emissione. Se sono necessarie modifiche strutturali, come l'installazione di un impianto solare o di una pompa di calore, è necessario presentare alle autorità edilizie una domanda di costruzione corrispondente. Un nuovo impianto di riscaldamento deve essere autorizzato e registrato. Di norma, la vostra azienda specializzata in riscaldamento di fiducia si occuperà dell'adempimento di tutti gli obblighi di notifica e delle ispezioni.

Con quale frequenza devo far revisionare un impianto di riscaldamento?


Purtroppo l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento non è sufficiente. Per garantire il corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento, è indispensabile effettuare interventi regolari, in particolare la manutenzione. La manutenzione del riscaldamento è consigliata una volta all'anno. In questo modo si prolunga la durata dell'impianto di riscaldamento e si garantisce che funzioni nel modo più efficiente possibile. A sua volta, un sistema di riscaldamento efficiente significa minori costi di manutenzione. Oltre alla pulizia completa e al rabbocco dell'acqua, la manutenzione comprende anche varie impostazioni e il controllo dei componenti più importanti, nonché la decalcificazione della caldaia. Se siete alla ricerca di un'azienda specializzata qualificata per la manutenzione del riscaldamento, vi consigliamo di confrontare diversi preventivi su renovero. Per risparmiare sui costi, è possibile eseguire da soli diverse operazioni preliminari, come il rabbocco dell'acqua o la decalcificazione della caldaia. Tuttavia, è meglio lasciare la pulizia e la regolazione dei singoli componenti a un partner professionale del settore idraulico e del riscaldamento con molti anni di esperienza.

Quali sono i passi da compiere per l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento?


  1. Se avete intenzione di installare un nuovo impianto di riscaldamento, dovete innanzitutto decidere quale sia il sistema più adatto a voi. È quindi necessario effettuare un'analisi delle esigenze; un'azienda specializzata in riscaldamento sarà lieta di aiutarvi in questo.
  2. Tenere conto non solo delle condizioni locali, ma anche del proprio comportamento in materia di riscaldamento.
  3. La scelta del sistema di riscaldamento appropriato non deve basarsi solo su questi criteri, ma deve anche tenere conto delle opportunità di finanziamento.
  4. Una volta decisa la variante, il vecchio impianto viene smontato e il nuovo sistema di riscaldamento viene installato a regola d'arte.

Oltre a tutti gli altri lavori di riscaldamento, anche i lavori idraulici necessari e l'integrazione nei servizi dell'edificio fanno parte del lavoro richiesto dal termotecnico o dall'idraulico.

Conclusione


Volete trovare il miglior professionista del riscaldamento al miglior prezzo? Su renovero, avete il vantaggio di poter confrontare senza impegno diverse offerte per i lavori di riscaldamento, così come per i lavori idraulici e per numerosi altri mestieri. Qui è anche possibile leggere le recensioni degli altri utenti, utili per prendere una decisione di successo.

Riscaldamento: Per saperne di più

Riscaldamento: Per saperne di più

Riscaldamento: Richieste completate

Riscaldamento: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni