Ogni caldaia deve essere revisionata di tanto in tanto, perché solo un sistema riscaldante ben mantenuto funziona in modo ottimale. Inoltre, ci sono sempre riparazioni agli impianti esistenti.
A seconda del tipo di impianto (caldaie a gas o a gasolio, riscaldamento a pellet, pompa di calore) sono necessarie diverse attività di manutenzione: hanno sempre bisogno di un controllo e, se necessario, della sostituzione delle parti soggette a usura. In tutti i modelli, ad eccezione della pompa di calore, è necessario pulire anche i componenti del bruciatore e le camere di combustione. Inoltre, è essenziale controllare i valori dei gas di scarico e la pressione dell'acqua. Se necessario, bisogna rabboccare con nuova acqua.
Nel caso di un riscaldatore ad olio, anche i relativi serbatoi devono essere controllati e puliti se necessario. Con un sistema a pellet, la manutenzione regolare comprende anche il controllo del cuscinetto, dello scambiatore di calore e della coclea automatica. Negli impianti di riscaldamento a gas, è necessario verificare se le tubazioni del gas siano ancora a tenuta. Se hai una pompa di calore, dovresti anche assicurarti che i filtri dell'aria siano puliti o se debbano essere sostituiti.