Come funziona renovero
- 1. Descrivere il lavoroDescrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.
- 2. Confrontare le quotazioni
- 3. Seleziona gli artigiani
Quali sono i metodi di costruzione delle case in legno?
La casa di tronchi è considerata l'epitome della casa in legno naturale e tradizionale. Questo tipo di costruzione in legno è costituito da tronchi solidi sovrapposti e uniti agli angoli. Esistono case in legno con i classici tronchi rotondi e modelli con legni angolari. Una casa unica costruita in questo modo offre un aspetto rustico ed è estremamente robusta e durevole. Rispetto ad altre case in legno, le case in tronchi massicci possono essere un po' più costose da costruire, poiché è necessaria una quantità relativamente elevata di legno. È inoltre necessario pianificare i dettagli con maggiore attenzione, il che può comportare tempi di costruzione più lunghi. Una casa prefabbricata in legno è la scelta giusta se la costruzione in legno deve essere realizzata rapidamente e chiavi in mano. Tali edifici sono costituiti da moduli prefabbricati. A seconda del tipo di legno e di isolamento termico utilizzato, gli edifici possono essere personalizzati. I tempi e i costi di costruzione variano a seconda del progetto desiderato. Tipico delle case prefabbricate è il cosiddetto metodo di costruzione a pannelli di legno, in cui gli elementi completi di soffitto, parete e tetto vengono prodotti in anticipo e assemblati in cantiere. La costruzione modulare consente di risparmiare tempo e denaro in molti settori. Esiste anche il metodo di costruzione a telaio in legno, in cui una struttura a telaio viene riempita di materiali isolanti e poi rivestita di tavole. Anche in questo caso, molti elementi possono essere prefabbricati. Le case in legno progettate da architetti offrono un elevato grado di individualità. La casa dei vostri sogni viene costruita esattamente secondo le vostre idee. È consigliabile affidare la progettazione a un architetto che abbia molti anni di esperienza e che abbia già costruito diverse case di questo tipo. I costi degli edifici personalizzati sono naturalmente un po' più alti rispetto, ad esempio, alle costruzioni modulari. In cambio, però, gli artigiani costruiranno un pezzo unico secondo i vostri desideri e le vostre idee.
Vantaggi di una casa in legno rispetto alle case massicce
Il legno come materiale da costruzione è una risorsa rinnovabile e immagazzina CO₂. Se il legname proviene da una silvicoltura ecologicamente sostenibile, le case in legno contribuiscono alla tutela dell'ambiente. Oltre ad avere la coscienza pulita, si beneficia anche di un livello di comfort abitativo particolarmente elevato. Questo perché materiali come il legno garantiscono automaticamente un buon clima interno grazie alla loro naturale regolazione dell'umidità. E quali vantaggi hanno le case in legno rispetto a quelle in mattoni pieni in termini di efficienza energetica e isolamento termico? Le proprietà isolanti naturali del legno riducono i costi di riscaldamento in inverno e proteggono gli ambienti dal surriscaldamento in estate. Per le persone con problemi di salute, il legno può essere un vantaggio anche come materiale da costruzione, perché una casa di questo tipo è composta da un minor numero di sostanze allergeniche.
Quanto costa una casa in legno?
Quali prezzi devo aspettarmi per le case in legno per 100 metri quadrati?
Casa prefabbricata in legno (chiavi in mano): tra 200.000 e 600.000 franchi. Casa in tronchi: tra 250.000 e 800.000 franchi Case in legno progettate da architetti su misura: tra CHF 250.000 e CHF 1.000.000
Posso vivere in una casa in legno tutto l'anno?
Metodo di costruzione: L'isolamento termico degli edifici costruiti con telai o pannelli in legno è considerato particolarmente buono. Il motivo è l'utilizzo di materiali isolanti tra gli elementi in legno. Gli edifici in legno massiccio hanno già per natura un isolamento termico relativamente buono, che può essere facilmente migliorato con misure aggiuntive. Materiali isolanti adatti: per ottenere il valore U più basso possibile, si utilizzano materiali isolanti come fibra di legno, cellulosa, lana di vetro o lana di roccia. Sono perfetti per le case in legno. Altri fattori: I ponti termici, in cui il calore o addirittura il freddo possono fuoriuscire dall'involucro dell'edificio, si trovano soprattutto in corrispondenza di angoli, spigoli, passaggi sul tetto, finestre e porte. Si possono evitare in fase di progettazione installando finestre e porte di alta qualità con vetri multipli e telai ottimizzati.
)

)