Come funziona renovero
- 1. Descrivere il lavoroDescrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.
- 2. Confrontare le quotazioni
- 3. Seleziona gli artigiani
Che cosa sono le opere di fondazione?
Fondazione puntuale (anche: fondazione singola): viene utilizzata sotto singoli pilastri o supporti Fondazione a strisce: corre sotto un muro portante Fondazione a platea: soletta continua sotto l'intera struttura Fondazione su pali: i pali infissi o perforati nel terreno sostengono il peso dell'intero edificio. Fondazione combinata: combinazione di solette e fondazioni singole.
Fasi di lavoro nella costruzione di una fondazione
Pianificazione e preparazione: prima di far gettare una fondazione, è necessario un piano di costruzione che indichi la posizione esatta e la profondità della fondazione. Scavi di sbancamento: La fossa di scavo viene scavata alla profondità richiesta.Un'analisi del terreno garantisce che il tipo di fondazione scelto sia adatto al sottosuolo. Compattazione del terreno: per creare una base stabile, il terreno viene compattato. Se necessario, si aumenta la capacità di carico aggiungendo uno strato di sabbia o un letto di ghiaia. Lavori di casseratura: La cassaforma sostiene il calcestruzzo nella forma desiderata. Deve essere stabile e ben salda per evitare perdite di calcestruzzo. Lavori di armatura: L'armatura in acciaio viene installata per rinforzare il calcestruzzo. Concretizzazione: Il calcestruzzo viene versato nella cassaforma e poi compattato per eliminare le bolle d'aria. Dopo la posa, la superficie del calcestruzzo viene lisciata.
Quale tipo di fondazione è adatto al mio progetto?
Capannoni da giardino e carport: le fondazioni puntuali sono adatte per capannoni da giardino e carport di piccole dimensioni su substrati portanti come terreni limosi e argillosi. Se il terreno ha una capacità portante inferiore e per capannoni da giardino o garage più grandi, si dovrebbe considerare l'utilizzo di fondazioni a nastro. Strutture portanti: le strutture portanti richiedono almeno fondazioni a nastro.
Di cosa bisogna tenere conto quando si costruisce una fondazione?
A cosa devo prestare particolare attenzione quando costruisco una fondazione?
Quanto costa far gettare una fondazione?
Dimensioni della fondazione Tipo di fondazione Costo dello sbancamento Condizioni del terreno Accessibilità del sito Costi del materiale e della manodopera
