Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Isolamento della facciata da parte di un professionista

Vi diremo quale materiale isolante è adatto per l'isolamento esterno o interno della facciata e quali opzioni di design sono disponibili per la facciata della vostra casa. Se desiderate isolare la vostra casa, vi consigliamo di richiedere diversi preventivi non vincolanti a renovero. La piattaforma è molto facile da usare e troverete il fornitore ideale per il vostro nuovo isolamento senza alcuna deviazione.

Richiedi subito un preventivo
Fassade dämmen lassen

Quali sono i metodi di isolamento disponibili per l'isolamento delle facciate?


È possibile scegliere tra le seguenti opzioni per l'isolamento esterno di una parete:

  1. Il classico sistema composito di isolamento termico o sistema composito di isolamento termico (ETICS) è costituito da pannelli isolanti applicati direttamente sulla facciata con uno strato di intonaco. Questa variante di isolamento esterno della parete offre il miglior rapporto costi-benefici.
  2. Il rivestimento ventilato per esterni è uno strato isolante con un'intercapedine e un rivestimento protettivo particolarmente durevole e gradevole alla vista.
  3. L'isolamento interno è particolarmente adatto alla muratura a doppia pelle, dove il materiale isolante viene insufflato nell'intercapedine.
  4. L'isolamento interno è un'alternativa apprezzabile negli edifici tutelati o se la facciata esterna deve essere completamente conservata e non isolata.

Che si tratti di un vecchio edificio o di una nuova costruzione, un involucro edilizio isolato conviene sempre. In caso di muratura a doppia pelle, l'isolamento del nucleo della parete è l'opzione più diffusa. Negli edifici vecchi, queste intercapedini sono a malapena isolate e perdono molto calore attraverso di esse, favorendo la formazione di muffe. Mentre il metodo dell'insufflaggio viene utilizzato per installare l'isolamento negli edifici vecchi, i materassini isolanti sono più comunemente utilizzati nelle nuove costruzioni. Questi pannelli isolanti, che vengono fissati alla facciata esterna con un adesivo cementizio, sono utilizzati anche in un sistema composito di isolamento termico sotto lo strato di rinforzo. Questa facciata compatta è particolarmente diffusa e perfetta per le case con una parete esterna a una sola pelle. Lo strato di rinforzo può essere intonacato con un intonaco esterno nella parte finale. Con la ventilazione posteriore, invece, l'edificio residenziale viene dotato di una facciata completamente nuova. A differenza del sistema composito di isolamento termico (ETICS), la facciata continua viene installata a una distanza di circa cinque centimetri dall'isolamento termico. Con la facciata continua, le intercapedini vengono riempite con lana minerale, lana di roccia o fibra di legno.

Se desiderate isolare un edificio in modo retroattivo, è possibile anche l'isolamento interno. Questo tipo di isolamento ha senso se si abita in un edificio protetto la cui facciata non può essere modificata. Il vantaggio principale di questa forma di isolamento termico è che la facciata rimane completamente intatta e gli ambienti si riscaldano più rapidamente.

Quali sono i costi previsti per l'isolamento di una casa?


I costi dipendono in larga misura dai seguenti fattori:

  1. Il tipo di isolamento applicato (sistema composito di isolamento termico ETICS, facciata ventilata, isolamento del nucleo, facciata continua, ecc.)
  2. Spessore dell'isolamento e materiali utilizzati (ad es. lana di roccia, fibra di legno, EPS)
  3. Dimensioni della superficie della facciata da isolare
  4. Vari servizi aggiuntivi, come l'intonacatura della parete o la progettazione personalizzata della facciata

Il seguente listino prezzi è indicativo per l'isolamento termico:

  1. Sistema di isolamento termico comprensivo di sottostruttura: circa 150-250 franchi al metro quadro
  2. Facciata continua/ventilazione posteriore: circa 250-400 franchi al metro quadro
  3. Isolamento del nucleo delle intercapedini: circa 50-100 franchi al metro quadro

Per trovare l'offerta più vantaggiosa per la facciata della vostra casa, è meglio ottenere diverse offerte su renovero e confrontarle a vostro piacimento.

Esistono sovvenzioni per l'isolamento delle facciate?


A seconda del cantone svizzero in cui si vive, è possibile beneficiare di diverse sovvenzioni per l'isolamento termico. Il programma edilizio è valido in tutta la Svizzera e offre sovvenzioni fino a 60 franchi per metro quadro. In genere si riceve una sovvenzione per le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica che riducono le perdite di calore, ad esempio attraverso un sistema di isolamento termico o una facciata continua. Non dimenticate quindi di farne richiesta in tempo utile prima di iniziare la ristrutturazione. Non siete sicuri di quali finanziamenti avete diritto nell'ambito del programma edilizio per l'isolamento delle facciate? Allora chiedete una consulenza dettagliata per evitare di sprecare denaro.

Quali sono i vantaggi dell'isolamento delle facciate?


Con una nuova facciata isolata mediante un sistema di isolamento termico o una facciata continua, la perdita di calore sarà notevolmente ridotta. Lo noterete nella prossima bolletta del riscaldamento. Il motivo è che un buon isolamento non ha praticamente ponti termici. Allo stesso tempo, l'installazione di pannelli isolanti intonacati significa temperature equilibrate in estate e in inverno, migliorando il vostro clima abitativo. Un altro vantaggio di avere una casa isolata: con una buona sottostruttura, si previene la formazione di muffa e si protegge la parete esterna dai danni dell'umidità. In questo modo si preserva il tessuto edilizio. Ultimo ma non meno importante: Con un materiale isolante moderno, migliorerete la vostra proprietà e ne aumenterete il valore.

Quanto tempo ci vuole per ammortizzare i costi di investimento?


Ma quando si ripaga l'isolamento esterno? Il costo dell'isolamento di una casa è un investimento da non sottovalutare. È necessario molto materiale isolante per evitare la perdita di calore. Tuttavia, questi costi iniziali vengono ammortizzati rapidamente. Tenete presente che isolando la vostra casa risparmierete una buona parte dei costi di riscaldamento e creerete il vostro clima personalizzato con un isolamento termico di alta qualità. A seconda del materiale isolante scelto, l'investimento si ammortizza in dieci o vent'anni. Oltre a ridurre i costi energetici, un buon sistema composito di isolamento termico esterno significa anche un minore impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO₂.

Quale spessore di isolamento è necessario?


Prima di procedere all'isolamento della facciata, vi consigliamo di considerare i requisiti energetici della vostra casa. Questi determineranno lo spessore del materiale isolante. Lo spessore dell'isolamento dipende anche dal materiale scelto. Si dovrebbero quindi prevedere tra i 12 e i 20 centimetri per un ETICS e tra i 5 e i 10 centimetri per l'isolamento del nucleo.

Devo ottenere il permesso di costruire per l'isolamento della facciata?


Se state progettando un sistema di isolamento termico, chiedete all'autorità edilizia locale se è necessaria una licenza edilizia prima di eseguire i lavori. Nella maggior parte dei casi non è necessaria una licenza edilizia. Fanno eccezione tutti gli edifici tutelati. Anche se si apportano modifiche che alterano in modo significativo l'aspetto della facciata, potrebbe essere necessaria una licenza.

Osservate attentamente la vostra casa. Presenta ponti termici che lasciano fuoriuscire una quantità insolita di calore verso l'esterno? Oppure si verifica spesso la formazione di condensa sulle finestre? Allora dovreste isolare la vostra casa. Avete deciso di migliorare il vostro involucro edilizio e di installare materiali isolanti e intonaci esterni? Allora richiedete il vostro preventivo non vincolante su renovero. Potrete ridurre notevolmente i costi. Su renovero troverete anche specialisti competenti che vi illustreranno le varie opzioni di progettazione.

Isolamento della facciata: Per saperne di più

Isolamento della facciata: Per saperne di più

Isolamento della facciata: Richieste completate

Isolamento della facciata: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni