Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Affidare la ristrutturazione della facciata a un'azienda specializzata

Gli influssi ambientali rendono necessario il rifacimento della facciata a intervalli regolari. Se rinnovate la vostra facciata, creerete un aspetto attraente, proteggerete il vostro edificio e ne aumenterete il valore. Tenete inoltre presente che la vostra casa sarà più efficiente dal punto di vista energetico se sarà isolata. Siete alla ricerca di specialisti qualificati per la ristrutturazione della vostra facciata? Allora richiedete un preventivo non vincolante su renovero e scegliete il vostro preferito.

Richiedi subito un preventivo
Fassade vorher

Perché i lavori di facciata sono una buona idea?


Indipendentemente dal fatto che per la ristrutturazione della facciata si scelga semplicemente di dare una nuova mano di vernice alle pareti, di ridipingere la facciata o di optare per un moderno rivestimento della facciata che includa una sottostruttura e materiali isolanti di alta qualità: Una ristrutturazione della facciata serve a proteggere il tessuto edilizio da tutte le possibili influenze atmosferiche. L'efficienza energetica può essere migliorata in modo evidente se si prevede di isolare la facciata con sistemi compositi di isolamento termico esterno (ETICS).

Quali sono i materiali utilizzati per la ristrutturazione delle facciate?


In primo luogo, è necessario esaminare lo stato della facciata, individuare eventuali punti deboli e valutare come si desidera ristrutturare la facciata. A seconda che la facciata della casa sia solo sbiadita e ancora intatta in molti punti, che ci siano già crepe nell'intonaco o nella muratura o che sia infestata dal muschio, si possono prendere in considerazione materiali molto diversi per la ristrutturazione della facciata. I più noti sono:

  1. Materiali isolanti come la lana minerale, il polistirene o i pannelli in fibra di legno
  2. Sistemi di intonacatura come intonaci a base di calce, silicati o resine sintetiche
  3. Rivestimenti di facciata come il fibrocemento, il legno, il clinker o il metallo
  4. Sistemi moderni come i rivestimenti ventilati (VHF) per una migliore regolazione dell'umidità

Una verniciatura tradizionale è l'opzione più economica se si vogliono riparare solo i danni superficiali all'involucro dell'edificio. Tuttavia, per le pareti esterne consigliamo uno strato isolante retroventilato di alta qualità o sistemi compositi di isolamento termico esterno (ETICS). I vantaggi dell'intonaco isolante sono evidenti: la misura aumenta l'efficienza energetica della casa, si può dimostrare che si risparmia sui costi di riscaldamento e si può persino ricevere un interessante rimborso grazie al programma edilizio. Questo tipo di isolamento termico consiste in un materiale isolante come i pannelli isolanti, su cui viene applicato uno strato di armatura e poi intonacato. La facciata della casa può poi essere intonacata normalmente con fibrocemento per proteggerla dagli agenti atmosferici.

Un'altra opzione è rappresentata dalle facciate ventilate. Una facciata ventilata posteriore è una costruzione complessa sulla parete della casa, in cui viene utilizzato anche materiale isolante per l'isolamento termico. In questa variante, il rivestimento vero e proprio della facciata è costituito da pannelli di metallo o di legno, che possono essere trattati con una normale vernice per facciate.

Quanto tempo richiede una ristrutturazione professionale della facciata?


A seconda del danno alla facciata, delle misure o dei metodi di risanamento scelti e dell'ampiezza dell'area della parete da trattare, un risanamento della facciata richiede in media da alcune settimane a qualche mese. Naturalmente, anche le varie influenze ambientali giocano un ruolo importante. Si consiglia di rinnovare la facciata nei mesi primaverili o autunnali. Se è necessaria una sottostruttura speciale o se la facciata deve essere isolata in modo estensivo, la ristrutturazione della facciata richiederà più tempo.

Quali sono i costi associati alla ristrutturazione della facciata?


Il costo della ristrutturazione della facciata dipende da diversi fattori. I più importanti sono le dimensioni della facciata della casa in metri quadrati e il tipo di ristrutturazione scelto.

Il tipo di rivestimento della facciata determina in modo significativo l'ammontare dei costi. A ciò si aggiungono i costi della manodopera. Il nostro consiglio: confrontate diversi preventivi di renovero per trovare il fornitore più vantaggioso e mantenere i costi il più bassi possibile.

Il seguente listino prezzi è indicativo per il rifacimento delle facciate:

  1. Riverniciatura completa: circa 50-120 franchi al metro quadro
  2. ETICS (compresa l'installazione e l'applicazione dell'intonaco isolante): circa 150-300 franchi al metro quadro
  3. Rivestimento della facciata: circa 200-500 franchi al metro quadro

A seconda della regione della Svizzera in cui si vive, i prezzi della manodopera e dei salari possono variare leggermente. Non dimenticate di prevedere i costi aggiuntivi. Probabilmente avrete bisogno di un'impalcatura. Il costo di quest'ultimo dipende a sua volta dalla durata dei lavori di facciata. Potete ridurre i costi se approfittate delle sovvenzioni statali disponibili in Svizzera.

Quali sono i requisiti legali da rispettare quando si ristruttura una facciata?


Dopo una pulizia completa della facciata, è possibile riconoscere a colpo d'occhio l'entità dei danni subiti dal tessuto edilizio. Per questo motivo la raccomandiamo come primo passo. Una facciata pulita vi mostrerà dove l'intonaco si sta sgretolando e dove l'involucro è ancora intatto. In questo caso, si può semplicemente riparare le aree fatiscenti o ridipingere l'involucro dell'edificio. L'ideale sarebbe comunque optare per un isolamento termico esterno completo dopo la pulizia della facciata. A tal fine, è necessario rispettare le norme sull'isolamento termico in Svizzera. Per risparmiare sui costi energetici, i sistemi compositi di isolamento termico esterno sono essenziali e addirittura obbligatori in molti luoghi.

Chiedete se è necessario il permesso di costruire. Se si vuole solo dare una nuova mano di vernice alle pareti esterne, in genere non è necessario il permesso di costruzione. Tuttavia, un colore insolito sulla facciata della casa può richiedere un'autorizzazione. Occorre inoltre tenere presente la tutela degli edifici storici. Per tutti i tipi di ristrutturazione ad alta efficienza energetica è sempre necessario il permesso di costruire. È quindi necessario presentare per tempo una domanda di pianificazione all'autorità edilizia del comune.

Esistono sovvenzioni per la ristrutturazione delle facciate?


In Svizzera esistono diversi programmi di sovvenzione per la ristrutturazione energetica degli edifici e quindi, naturalmente, anche per il rinnovo delle facciate. Il cosiddetto programma Edifici si applica a tutta la Svizzera e promuove tutte le misure, come l'isolamento delle facciate, che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e a risparmiare energia. Il sussidio arriva fino a 60 franchi svizzeri per metro quadro. Esistono anche sovvenzioni cantonali. Oltre alle sovvenzioni, possono essere anche prestiti senza interessi o sgravi fiscali. Un altro consiglio: informatevi sulla vostra sovvenzione presso SvizzeraEnergia. Si tratta di un programma gestito dall'Ufficio federale dell'energia.

Non perdete la sovvenzione, perché può ridurre notevolmente i costi complessivi. Importante:

  • Richiedete il finanziamento prima di iniziare la ristrutturazione della vostra facciata.
  • Assicuratevi di presentare le offerte esistenti e una descrizione dettagliata del vostro progetto.
  • Rispettate le scadenze per la presentazione della domanda e fatevi aiutare da esperti per la presentazione della domanda.

Avete scoperto dei punti deboli nella vostra facciata e desiderate un aggiornamento professionale del vostro tessuto edilizio con uno strato isolante di alta qualità? Su renovero è possibile confrontare facilmente le offerte di diverse aziende specializzate e trovare il prezzo migliore per il vostro isolamento termico esterno.

Ristrutturazione facciate: Per saperne di più

Ristrutturazione facciate: Per saperne di più

Ristrutturazione facciate: Richieste completate

Ristrutturazione facciate: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni