renoveroInterniCostruzione e arredamentoScale

Scale

Una scala in legno non serve semplicemente a mettere in comunicazione i diversi piani di una abitazione, ma è anche un elemento di arredo che conferisce carattere agli interni. È possibile scegliere fra un’ampia varietà di design – moderni, sobri, eleganti, oppure rustici e tradizionali. Qualunque sia lo stile, le scale in legno sono sempre capaci di donare alla casa una piacevole sensazione di calore. La costruzione di una scala da interno, tuttavia, richiede una buona progettazione... e una altrettanto buona esecuzione. I falegnami specializzati sono gli interlocutori giusti con cui interfacciarsi per realizzare questo genere di lavori. Non solo, infatti, assicurano un’installazione a regola d’arte, ma consigliano anche i clienti su ogni fase del progetto e della realizzazione della scala interna o esterna. Pubblica il tuo progetto per scale in legno massello su renovero, per ricevere offerte dalle migliori aziende specializzate della tua zona!


Avviare una richiesta ora
icon
icon
icon
icon
icon
icon
Riparazione
Ristrutturazione
Ampliamento, aggiunte
Nuova costruzione
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)

Formato: +41 98 765 43 21

RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Quale progetto è?Modifica
Interno
Di cosa si tratta?Modifica
Scale
Quale lavoro dovrebbe essere fatto?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

Perché scegliere una scala in legno per gli interni?

Gli edifici che hanno più di un piano sono necessariamente dotati di una scala, che parte, di solito, dall’ambiente principale dell’appartamento inferiore. Altre volte, le scale costeggiano l’esterno dell’edificio. Queste ultime, tuttavia, sono piuttosto superate e poco utilizzate nell’edilizia moderna. Integrare le scale nello spazio abitativo comporta, infatti, una serie di vantaggi. Dal punto di vista estetico, ad esempio, può far apparire un soggiorno più grande; inoltre, non c’è bisogno di uscire su un freddo ballatoio per spostarsi al piano di sopra. Il legno è il materiale ideale per le scale da interno, perché particolarmente caldo e naturale. Altri materiali come la pietra, il marmo o le superfici piastrellate appaiono, invece, piuttosto freddi. Il design degli ultimi decenni propone spesso scale in legno e metallo; una novità ancora più recente sono le scale in legno e vetro combinati.


Come vengono installati i parapetti nelle costruzioni in legno?

Per le scale in legno, si consigliano principalmente corrimani realizzati nello stesso materiale. Per fissare il corrimano si erigono dei pali. Le scale che si estendono su un piano dovrebbero avere almeno quattro montanti e, nel caso di scale a giorno, la struttura portante è interamente a vista. Se gli ambienti hanno uno stile molto moderno, sono poi indicate le scale a sbalzo: anche dette scale sospese o autoportanti, si caratterizzano per i gradini “autonomi”, che cioè si appoggiano esclusivamente alla parete (oltre che al corrimano/parapetto) senza necessità di una struttura sottostante. La maggior parte delle scale assume la forma di scale a traversa: le scale più frequentemente installate negli edifici residenziali e anche in molti edifici aziendali. È sempre necessario rivolgersi a un falegname specializzato per la costruzione di scale di ogni forma e dimensione. Questi artigiani, infatti, oltre a eseguire i lavori in modo professionale, garantiscono anche il rispetto della normativa antincendio vigente in Svizzera.


Cosa contraddistingue le scale a chiocciola?

Le scale a chiocciola sono progettate per ruotare intorno al proprio asse. Il vuoto che viene a crearsi al centro è chiamato tromba delle scale. La dimensione della tromba determina la pendenza della scala. Più è ampia la tromba delle scale, più “morbida” sarà la salita. Questa tipologia di scala è particolarmente indicata per gli interni. Le scale a chiocciola consentono inoltre di combinare il legno con altri materiali a impatto estetico contrastante – come il ferro o l’acciaio.