Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate costruire le scale da un professionista

Una progettazione accurata e una realizzazione professionale sono molto importanti anche solo per motivi di sicurezza ed estetica. Pertanto, indipendentemente dal fatto che si tratti di una scala esterna o interna con corrimano, vale la pena prestare attenzione alla qualità e alla durata quando si costruiscono le scale. Su renovero troverete artigiani qualificati per la costruzione di scale professionali di ogni tipo.

Richiedi subito un preventivo
Treppe durch Fachbetrieb anfertigen lassen

Quali tipi di scale esistono?


Scegliete il tipo di scala adatto al vostro progetto. Le scale interne collegano i piani di un edificio. Le scale principali hanno un'influenza significativa sull'atmosfera dello spazio abitativo e quindi si adattano idealmente allo stile dell'arredamento. Le scale esterne consentono di accedere al giardino, al balcone o a un ingresso più alto. Se si costruisce una scala esterna con corrimano, la funzionalità gioca un ruolo particolare, poiché la struttura è esposta alle intemperie tutto l'anno.

  • Scegliete, ad esempio, una scala per esterni resistente alle intemperie, realizzata in metallo antiruggine.
  • Anche le scale in cemento sono adatte all'installazione all'esterno.
  • Per le scale in legno, il tipo di legno e l'impregnazione determinano se il modello è adatto a una scala per esterni.

Le scale strette e salvaspazio sono ideali per le mansarde e i piccoli spazi abitativi, in quanto occupano poco spazio. Alcuni modelli hanno solo un montante. È possibile far costruire la scala con ringhiere per garantire la necessaria sicurezza.

Le scale a chiocciola e a spirale fanno risparmiare spazio e sono un ottimo richiamo visivo. Come le scale salvaspazio, sono adatte a spazi abitativi ridotti. I gradini sono disposti come su un fuso e salgono in cerchio. Le scale a chiocciola e a spirale hanno una struttura simile. La scala a chiocciola ha una colonna centrale ed è una forma particolare di scala a chiocciola aperta al centro. Una scala a chiocciola o a spirale è anche un'opzione se state facendo costruire una scala esterna.

Siete interessati a costruzioni di scale dal design moderno? Le scale a sbalzo si adattano perfettamente a un ambiente contemporaneo. Con una scala a sbalzo, i gradini sporgono direttamente dalla parete. In questo modo si ha l'impressione che i gradini fluttuino nell'aria. Al contrario, una scala a pioli ha una cosiddetta trave in legno o acciaio su uno o due lati. Se la scala viene costruita con un corrimano, questo viene fissato al traverso insieme ai gradini. Con le scale a traversi è possibile scegliere la disposizione in diverse forme a seconda delle esigenze.

Scelta del materiale: quale scala si adatta al mio stile abitativo?


Le scale classiche in legno hanno un aspetto caldo e accogliente. Grazie alla varietà di tipi e colori di legno, possono essere adattate a diversi stili di arredamento. Molti costruttori che si fanno costruire una scala in casa optano per il legno. Le scale in legno sono disponibili in design rustici, semplici e moderni.

Le scale in cemento sono stabili e durevoli. Molti apprezzano le proprietà di isolamento acustico, in quanto le scale in cemento non scricchiolano. D'altra parte, in inverno il materiale è freddo sotto i piedi nudi. Il calcestruzzo è quindi un materiale da costruzione particolarmente apprezzato per le scale esterne e i vani scala

Le scale in metallo convincono per il loro aspetto moderno. Possono essere combinate con legno o vetro e si adattano perfettamente allo stile dell'arredamento. Una scala in metallo è stabile, generalmente resistente agli agenti atmosferici e quindi spesso si trova all'aperto. Molte scale a chiocciola sono realizzate in metallo.

I materiali influenzano anche la sicurezza e il design delle ringhiere e dei gradini. I gradini sono fissati in modo diverso a seconda del tipo di scala. La costruzione di scale a sbalzo con gradini apparentemente fluttuanti, ad esempio, richiede una parete sufficientemente stabile. Su renovero troverete artigiani professionisti che vi consiglieranno nel dettaglio sul posto.

La ringhiera è un elemento che attira l'attenzione e al tempo stesso è un elemento di sicurezza, in quanto impedisce di cadere dal lato della scala. Non importa se si tratta di una scala interna o esterna. Se la scala è indipendente nella stanza, allora una ringhiera su entrambi i lati ha senso. Altrimenti, è sufficiente una ringhiera sul lato senza parete. Se si desidera costruire una scala con ringhiera, è possibile scegliere tra diverse opzioni. Per motivi di sicurezza, il telaio della ringhiera è spesso in acciaio. Per creare l'aspetto desiderato e abbinare la ringhiera allo stile dell'arredamento, si possono utilizzare pannelli di legno.

Pianificazione e costi - cosa devo considerare?


La costruzione di una scala costa. Il prezzo della costruzione di una scala dipende da vari fattori. Alcuni progetti di scale sono più complessi e più costosi. Anche l'altezza e il numero di piani giocano un ruolo importante, poiché i costi aumentano con la lunghezza della scala. Anche i progetti personalizzati aumentano i costi. Anche i costi dei materiali variano notevolmente. I gradini in rovere, ad esempio, sono più costosi di quelli in abete. Se volete far costruire una scala con ringhiera, dovrete mettere mano al portafoglio. Ecco alcuni esempi del prezzo medio di una scala con dodici gradini:

  • Scala in legno di faggio: da 14.000 a 15.000 franchi
  • Scale in alluminio: poco meno di 7.000 franchi
  • Scale in acciaio: circa 9.500 franchi
  • Scala in pietra: circa 5.500 franchi

Naturalmente, si tratta di dettagli molto vaghi che dovrebbero fornire solo un'indicazione di massima. In definitiva, solo una consulenza professionale potrà fare chiarezza. Su renovero, riceverete i suggerimenti di esperti che conoscono bene l'argomento.

Ristrutturare le scale o farne costruire di nuove?


La costruzione di una scala con ringhiere è più costosa della loro riparazione. Nel caso della ristrutturazione, gran parte dei costi dei materiali vengono eliminati perché si eseguono solo lavori di riparazione. Molti proprietari di case si chiedono se vogliono una scala nuova o una ristrutturazione delle scale. Ma come si possono ristrutturare le scale e quale materiale è più adatto?

In generale, la ristrutturazione è sempre conveniente se sono danneggiate solo singole parti, come la ringhiera o un gradino, indipendentemente dal fatto che la scala sia in legno, metallo, pietra o cemento. Tuttavia, spesso si può presumere che l'intera scala non durerà più a lungo se le singole parti sono usurate a causa del lungo periodo di utilizzo. Questo vale soprattutto per il legno marcio. In alcuni casi è più sensato far costruire una nuova scala interna o esterna. Anche l'ammodernamento, come la sostituzione delle ringhiere, può offrire dei vantaggi. Presso renovero troverete artigiani qualificati in grado di fornirvi un supporto professionale.

Fate costruire la vostra scala perfetta e richiedete un preventivo di renovero


Che si tratti di una scala per esterni o di una scala per interni, la qualità e la professionalità della posa in opera sono sempre vantaggiose. È inoltre opportuno informarsi sui diversi tipi di scale e trovare un modello che si adatti alle proprie idee. Un'azienda specializzata nella costruzione di scale è il miglior punto di contatto. Richiedete subito i preventivi di esperti rinomati su renovero.

Scale: Per saperne di più

Scale: Per saperne di più

Scale: Richieste completate

Scale: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni