Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Progettazione della cucina da parte di un professionista

Progettate la cucina dei vostri sogni in modo che sia funzionale ed esteticamente gradevole. Non importa se vivete in un piccolo appartamento di città o in una spaziosa casa unifamiliare: Utilizzate una progettazione professionale della cucina, perché solo così ogni centimetro della vostra cucina sarà sfruttato al meglio. I progettisti professionisti dispongono spesso di un configuratore di cucine e progettano la vostra cucina in 3D.

Richiedi subito un preventivo
Küche renovieren

Come funziona la progettazione professionale della cucina?


Nel percorso verso la cucina dei vostri sogni, dovete prendere alcune decisioni e rispondere ad alcune domande. Un progettista di cucine competente dello studio di cucine può aiutarvi a prendere molte decisioni fin dalla prima bozza. I configuratori di cucine in 3D vi aiutano a progettare lo spazio per gli elettrodomestici nel mobile della cucina e il colore dei frontali della cucina secondo le vostre idee. Di norma, la progettazione professionale di una cucina prevede le seguenti fasi:

  1. consulenza iniziale e analisi delle esigenze: durante un appuntamento di consulenza nello studio di cucina, vengono discussi i desideri e le esigenze individuali per la progettazione e la scelta dello stile della cucina.
  2. misurazione e pianificazione dello spazio: si analizzano le condizioni dello spazio e si scelgono di conseguenza la forma della cucina e la posizione degli elettrodomestici, ecc.
  3. scelta dei materiali e del design: Quali frontali, piani di lavoro e mobili da cucina e quali colori si adattano al vostro stile?
  4. visualizzazione in 3D: con l'aiuto dei moderni configuratori di cucine in 3D e dei planner online per le anteprime, potete visualizzare in anticipo la vostra nuova cucina sullo schermo.
  5. pianificazione dettagliata dei costi: il progettista della cucina vi fornirà un piano dei costi trasparente in base alle vostre esigenze di equipaggiamento.

Quali sono le forme della cucina?


La cucina può essere utilizzata in modo efficiente solo se la sua forma si adatta allo spazio. Affidatevi all'esperienza di un progettista di cucine competente. Nel processo di progettazione si possono considerare le seguenti forme di cucina:

  1. cucina a L: è ideale per le stanze piccole, perché è poco ingombrante e funzionale.
  2. cucina a U: questo design offre una superficie di lavoro e uno spazio di archiviazione particolarmente ampi, che la rendono perfetta per i cuochi amatoriali più ambiziosi.
  3. cucina a isola: è ideale per le cucine open space con elettrodomestici al centro dell'isola di cottura.
  4. cucina ad angolo: avete soffitti spioventi o stanze angolate? Allora una cucina ad angolo è l'ideale.
  5. cucine senza maniglie: offrono un design moderno e minimalista per un look elegante.

Non siete sicuri della forma di cucina più adatta a voi? Affidatevi all'esperienza di un progettista di cucine che vi guiderà passo dopo passo nella pianificazione e nella progettazione della vostra cucina.

Quali materiali sono consigliati per i piani di lavoro?


Ci sono diversi materiali tra cui scegliere per il piano di lavoro della cucina, a seconda dello stile della cucina stessa. Noi consigliamo superfici di facile manutenzione, resistenti e durevoli. Materiali speciali come il granito o il marmo, invece, richiedono una maggiore manutenzione, ma hanno un aspetto molto elegante. I materiali più diffusi per i piani di lavoro sono i seguenti:

  1. La pietra naturale, come il granito o il marmo, ha un aspetto di classe, è estremamente resistente, ma richiede una manutenzione elevata.
  2. Il legno ha un design piacevolmente caldo, ma è soggetto a macchie e graffi.
  3. Il quarzo composito è l'alternativa robusta alla pietra naturale, con una superficie di facile manutenzione.
  4. L'acciaio inox è igienico e facile da pulire ed è particolarmente adatto alle cucine moderne o professionali.
  5. La ceramica offre resistenza al calore, è resistente ai graffi e disponibile in molti design accattivanti.

I progettisti di cucine lo sanno: Il legno sui frontali della cucina porta con sé un'atmosfera accogliente. Che si tratti di rovere, faggio, betulla o ciliegio, i piani di lavoro in legno massiccio in cucina hanno un aspetto accogliente ed elegante allo stesso tempo. Solo per motivi igienici, assicuratevi che le tavole siano impregnate. Il legno vero è relativamente costoso. Se non si vuole spendere molto, si può ottenere un aspetto gradevole del legno anche con un piano di lavoro in laminato o in stratificato. Rispetto al legno, un piano di lavoro di questo tipo è anche più difficile e facile da pulire. Le superfici in plastica non hanno bisogno di essere impregnate. Sebbene l'ardesia, il marmo e il granito abbiano un aspetto molto elegante, sono anche freddi rispetto al legno. Un'altra opzione è un piano di lavoro in cemento. Il cemento ha il vantaggio di essere resistente al calore, ai graffi e stabile. Decidete voi stessi cosa si adatta meglio alla vostra cucina.

Quanto costa una cucina nuova in Svizzera?


I prezzi delle cucine possono variare notevolmente e, oltre che dalle dimensioni, dipendono soprattutto dai materiali utilizzati. A titolo indicativo, si può utilizzare il seguente listino prezzi:

  1. cucine semplici, ad esempio in appartamenti in affitto: da 5.000 a 10.000 franchi circa
  2. cucine di fascia media con materiali di alta qualità: da 10.000 a 25.000 franchi circa
  3. cucine di lusso personalizzate con elettrodomestici di alta qualità: a partire da 25.000 franchi

Le dimensioni della cucina, il design scelto e la selezione dei materiali determinano il prezzo. Anche il numero e la scelta degli elettrodomestici influiscono notevolmente sul prezzo d'acquisto. Prima di prendere una decisione, è meglio che il progettista della cucina vi mostri in 3D quale design sarà particolarmente bello. Se si desiderano le tecnologie più recenti e gli elettrodomestici di fascia alta, nonché piani di lavoro e frontali di alta qualità, si può arrivare a spendere fino a 100.000 franchi per una cucina. Tenete conto dei costi aggiuntivi per l'installazione, i collegamenti necessari e gli eventuali prodotti personalizzati.

A cosa devo prestare attenzione quando scelgo gli elettrodomestici da cucina?


Gli elettrodomestici da cucina come i fornelli, i frigo-congelatori e le lavastoviglie sono il cuore di ogni cucina. Quando li scegliete, prestate particolare attenzione alla durata. I bravi studi di cucina consigliano i produttori di marchi noti, che hanno dato prova di sé nella pratica, anche se i prezzi sono spesso un po' più alti. Nella scelta degli elettrodomestici da cucina è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti criteri:

efficienza energetica: gli elettrodomestici con una classe energetica elevata, come A+++, consentono di risparmiare a lungo termine.

  1. facilità d'uso: i comandi intuitivi, le funzioni intelligenti e la silenziosità di funzionamento facilitano l'utente
  2. collocazione ed ergonomia: è consigliabile disporre gli elettrodomestici da incasso, come forni e lavastoviglie, a un'altezza di lavoro ragionevole
  3. marche e qualità: produttori noti come Nobilia o Nolte offrono soluzioni durevoli e di alta qualità

Per voi sono importanti dei buoni elettrodomestici da cucina? Allora una consulenza professionale in uno studio di cucina o da parte di un esperto di cucina vi aiuterà. Pianificate i frontali della cucina, gli elettrodomestici, il design degli interni e la scelta dei colori in base alle vostre idee durante un appuntamento di consulenza con i professionisti dello studio di cucina. Grazie a renovero, potete trovare facilmente uno studio di cucine vicino a voi. Qui si possono trovare anche artigiani competenti. Potrete contare su una progettazione personalizzata, su una realizzazione competente dei vostri desideri in fatto di cucine e su costi trasparenti. Chiedete diversi preventivi per trovare fornitori esperti nella prima fase e poi fissate un appuntamento per una consulenza con l'esperto.

Pianificazione della cucina: Per saperne di più

Pianificazione della cucina: Per saperne di più

Pianificazione della cucina: Richieste completate

Pianificazione della cucina: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni