renoveroInterniIdraulica e sanitariVasca e doccia

Vasca e doccia

I sanitari del bagno sono soggetti a molto stress nella vita di tutti i giorni, pertanto non durano per sempre e devono essere sostituiti a intervalli regolari. Se hai bisogno di un esperto nel settore che si prenda cura della tua vasca da bagno secondo le tue esigenze, oppure hai intenzione di installare una vasca idromassaggio, allora puoi trovare il giusto professionista oggi stesso su renovero. Compila il modulo di richiesta e presto riceverai offerte dai migliori artigiani della tua regione: valuta quelle migliori per le tue necessità e contatta la ditta specializzata di tua scelta.


Avviare una richiesta ora
Costruire un nuovo bagno
Sostituire gli impianti
Sostituire i rivestimenti del pavimento / pareti
Riparazione
Altro
Campo obbligatorio
RealizzazioneQuando e dove deve essere fatto il lavoro?
Quando dovrebbe essere fatto il lavoro?
ContattiQual è il suo indirizzo e-mail?
Opzioni di contatto (evidente all'accettazione di un'offerta)
RiassuntoPer favore, controllate di nuovo i vostri dati.
Inviare la richiesta
Descrizione del progetto
Quali lavori rispetto a bagni e sanitari devono essere eseguiti?Modifica
-
EsecuzioneModifica
ContattiModifica
 
Avanti

La procedura per la sostituzione di vasca da bagno o doccia

L'installazione di una nuova vasca richiede solo poche ore e viene eseguita senza troppi sforzi o problemi. Se è necessario sostituire la vasca e/o la doccia, ciò avviene solitamente seguendo i seguenti passaggi:


  • La vecchia vasca (freestanding o incassata) viene tagliata in singoli pezzi utilizzando uno strumento speciale e poi rimossa. Stessa procedura per il piatto doccia, che spesso è in ceramica e quindi va rimosso intero. Le piastrelle non saranno danneggiate.
  • Tutti i collegamenti come tubi e scarichi vengono staccati.
  • La nuova vasca/doccia viene inserita nel muro e accuratamente allineata.
  • Le linee di scarico vengono collegate.
  • La vasca o il piatto doccia vengono stuccate con silicone, in modo che l'acqua non possa intaccare le fughe.

Installare una nuova vasca o ripararla?

Se non sei soddisfatto della vasca nelle condizioni attuali, puoi ripararla oppure installarne una nuova. Contatta innanzitutto un'impresa tramite renovero: ti diranno che la decisione dipende dai costi. Se le riparazioni necessarie ammontano a più del 60% del costo di una nuova vasca o doccia e della relativa installazione, ha più senso acquistare una nuova vasca o una doccia multifunzione.


Potrebbe essere necessario un rimodellamento della tua vasca da bagno, oppure l’inserimento di un funzionale box doccia. Talvolta sorge l'esigenza di installare una porta su un lato della vasca, per facilitare l'accesso a una persona anziana o con difficoltà motorie. In alternativa, può anche avere senso inserire altri ausili per l'ingresso nella vasca e doccia, come le maniglie che rendono il momento del bagno più sicuro ed evitano che si possa accidentalmente scivolare.

Far pulire una vasca da bagno

Non sempre si contatta un tecnico per sostituire un sanitario: non sono pochi i casi in cui è sufficiente far riparare i danni alla superficie. Come agiranno gli artigiani?


  • I graffi verranno rimossi con speciali lucidanti e un panno morbido.
  • Se è presente uno scolorimento sulla superficie della vasca da bagno o nella cabina doccia, una soluzione di acqua e aceto è solitamente adatta per una efficace rimozione, seguita da un trattamento protettivo.
  • In caso di scolorimento causato dalla muffa, tuttavia, è necessario assicurarsi che l’inestetismo sia davvero solo superficiale e la muffa non abbia già divorato l'acrilico.
  • Per riparare piccoli graffi si usa un composto specifico, da applicare sulla zona interessata; la superficie verrà poi pareggiata con una spatola. Dopo che il composto si è indurito, lo si può carteggiare finché la superficie non è di nuovo liscia.


Importante: l'esperto deve utilizzare solo agenti per la pulizia della vasca da bagno adatti anche al materiale. Un acido troppo aggressivo potrebbe danneggiare in modo permanente la superficie della vasca e della cabina doccia, rendendone necessaria la sostituzione. Un servizio di riparazione o pulizia del bagno professionale sa come affrontare ogni situazione.