Come funziona renovero
- 1. Descrivere il lavoroDescrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.
- 2. Confrontare le quotazioni
- 3. Seleziona gli artigiani
Stufa a pellet, stufa a legna o caminetto: qual è la differenza?
Camino: si tratta di un camino aperto con un rivestimento in materiali refrattari come l'argilla refrattaria. L'atmosfera accogliente di una stufa in maiolica e il suo utilizzo come riscaldamento supplementare sono le caratteristiche principali. Le aree di utilizzo includono il soggiorno e altri salotti. I caminetti o le stufe in maiolica non sono adatti come riscaldamento principale a causa della loro bassa efficienza e potenza termica. Stufa a legna: una stufa a legna o stufa svedese è un caminetto chiuso con una porta di vetro. Di solito è indipendente nella stanza ed è collegata al camino con un tubo e un rivestimento a parete. Tra i vantaggi vi sono l'elevata resa termica e l'efficienza. È possibile anche una combinazione con elementi di stoccaggio. Le stufe sono adatte come riscaldamento supplementare o temporaneo. Stufa a pellet: chi installa una stufa a pellet beneficia di una tecnologia ad alta efficienza e a basse emissioni. L'utilizzo di scarti di legno contribuisce alla sostenibilità della soluzione. Inoltre, la funzione di ricarica automatica o il controllo tramite app aumentano la comodità. Con questo sistema di riscaldamento è possibile riscaldare l'intera casa, se necessario.
Qual è il posto migliore per installare il mio camino o la mia stufa a pellet?
Calcolo della canna fumaria da parte di uno specialista
Requisiti di sicurezza
È fondamentale mantenere una distanza di sicurezza dai materiali combustibili. In questo modo si evita il surriscaldamento e si riduce il rischio di incendio. Quando si installa un caminetto è necessario rispettare le seguenti distanze: Pareti posteriori e laterali: almeno 20 centimetri da pareti non combustibili e almeno 40 centimetri da materiali combustibili. Area anteriore: almeno 50 centimetri di distanza da oggetti infiammabili, ma si consiglia di arrivare a 80 centimetri. Finestre laterali: per le stufe con finestre laterali, la distanza dai materiali combustibili deve essere di circa 80 centimetri.
Chi installerà il mio camino o la mia stufa a pellet?
Lo spazzacamino verifica se la canna fumaria esistente è adatta alla stufa desiderata. Valutano il tiraggio della canna fumaria e consigliano se è necessario un amplificatore di tiraggio e se è meglio una canna fumaria in acciaio inox. Controllano se l'installazione soddisfa i requisiti di sicurezza previsti dalla legge e si occupano del collaudo dopo l'installazione.
Installazione della stufa Collegamento professionale alla canna fumaria Test di tenuta tenendo conto di tutti i collegamenti (non devono fuoriuscire gas combusti); i tubi di collegamento e la canna fumaria sono sigillati a tenuta d'aria Impostazione di funzioni aggiuntive per le stufe a pellet (ad esempio, regolazione della ventola e dell'elettronica di controllo)
Quanto costa installare un camino o una stufa a legna?
Tipo di stufa: le stufe a legna indipendenti costano tra i 2.000 e i 10.000 franchi. Le stufe a pellet sono un po' più costose perché richiedono anche una tecnologia complessa, ad esempio per l'automazione. Misure strutturali: Se la canna fumaria esistente non è adatta, sono previsti costi di adattamento o di nuove canne fumarie in acciaio inox. Se il tiraggio della canna fumaria è insufficiente, può essere necessario anche un amplificatore di tiraggio. Costi aggiuntivi: comprendono le spese per il calcolo della canna fumaria al fine di ridurre al minimo le distanze tra i camini e le canne fumarie. Se si desidera installare un caminetto, possono essere previsti costi aggiuntivi a seconda delle esigenze individuali e dell'accordo con gli artigiani.
Consigli per la richiesta di un preventivo
Dove desiderate installare la stufa e per quale scopo (riscaldamento principale o riscaldamento supplementare)? Volete un camino aperto per creare atmosfera? Decidete a favore di un caminetto. Volete un caminetto chiuso con un'elevata potenza termica? Allora una stufa a legna è la scelta giusta. Avete bisogno di un riscaldamento automatico e sostenibile? Informatevi sulle stufe a pellet e sui sistemi di riscaldamento ad acqua in generale. E le condizioni in loco? Avete un camino in mattoni e quanto è vecchio e grande? Dovete installare una nuova canna fumaria in acciaio inox? Avete intenzione di integrare un sistema di riscaldamento o avete esigenze visive?
)

)