Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate installare il caminetto da un professionista

Se è necessario apportare modifiche a una canna fumaria in mattoni o installare una canna fumaria in acciaio inox, se è necessario forare il tubo della stufa attraverso la parete, se è necessario un rivestimento della parete per collegare saldamente il tubo della stufa alla canna fumaria, in tutti questi casi è necessario l'aiuto di un'azienda specializzata. Questi esperti conoscono anche aspetti come l'efficienza e possono consigliare il tipo di stufa più adatto. Su renovero è possibile trovare in modo semplice e veloce i professionisti più adatti nella propria zona.

Richiedi subito un preventivo
Schwedenofen

Stufa a pellet, stufa a legna o caminetto: qual è la differenza?


Desiderate installare un caminetto e utilizzare un sistema di riscaldamento che si adatti esattamente alle vostre esigenze? Le aziende specializzate possono installare un caminetto, una stufa a legna o una stufa a pellet, offrendo così soluzioni adatte a diversi ambiti di applicazione.

  • Camino: si tratta di un camino aperto con un rivestimento in materiali refrattari come l'argilla refrattaria. L'atmosfera accogliente di una stufa in maiolica e il suo utilizzo come riscaldamento supplementare sono le caratteristiche principali. Le aree di utilizzo includono il soggiorno e altri salotti. I caminetti o le stufe in maiolica non sono adatti come riscaldamento principale a causa della loro bassa efficienza e potenza termica.
  • Stufa a legna: una stufa a legna o stufa svedese è un caminetto chiuso con una porta di vetro. Di solito è indipendente nella stanza ed è collegata al camino con un tubo e un rivestimento a parete. Tra i vantaggi vi sono l'elevata resa termica e l'efficienza. È possibile anche una combinazione con elementi di stoccaggio. Le stufe sono adatte come riscaldamento supplementare o temporaneo.
  • Stufa a pellet: chi installa una stufa a pellet beneficia di una tecnologia ad alta efficienza e a basse emissioni. L'utilizzo di scarti di legno contribuisce alla sostenibilità della soluzione. Inoltre, la funzione di ricarica automatica o il controllo tramite app aumentano la comodità. Con questo sistema di riscaldamento è possibile riscaldare l'intera casa, se necessario.

I sistemi di riscaldamento a stufa e a pellet possono essere progettati come sistemi di riscaldamento ad acqua. Sono detti ad acqua perché solo una parte del calore generato viene utilizzato per riscaldare gli ambienti, mentre il resto riscalda l'acqua che può essere immessa in un sistema di riscaldamento centralizzato.

Volete installare un caminetto o una stufa svedese e commissionare uno spazzacamino? Potete trovare i contatti adatti su renovero.

Qual è il posto migliore per installare il mio camino o la mia stufa a pellet?


Non si dovrebbe installare il caminetto o la stufa svedese in un posto qualsiasi. Deve poter essere collegato alla canna fumaria tramite un tubo per stufe, ad esempio. A tal fine è necessario praticare un foro di carotaggio nella parete. Dopo il carotaggio, è necessario installare un rivestimento a parete per collegare il tubo della stufa alla canna fumaria. È quindi necessaria un'attenta pianificazione se la realizzazione deve soddisfare tutti i requisiti di efficienza e sicurezza e se la stufa svedese, a pellet o in maiolica deve riscaldare una stanza.

Calcolo della canna fumaria da parte di uno specialista


Si raccomanda il calcolo della canna fumaria per ottimizzare il percorso dei gas di scarico. La vicinanza dei camini alla canna fumaria migliora il tiraggio e può rendere superfluo l'uso di un amplificatore di tiraggio. Il percorso dei gas di scarico deve essere il più breve e diretto possibile. In questo modo si riduce anche la quantità di materiale e di lavori di installazione necessari e si ottiene un corrispondente risparmio sui costi. Questi calcoli sono quindi importanti prima di installare un caminetto e una stufa a pellet.

Requisiti di sicurezza


  • È fondamentale mantenere una distanza di sicurezza dai materiali combustibili. In questo modo si evita il surriscaldamento e si riduce il rischio di incendio. Quando si installa un caminetto è necessario rispettare le seguenti distanze:
  • Pareti posteriori e laterali: almeno 20 centimetri da pareti non combustibili e almeno 40 centimetri da materiali combustibili.
  • Area anteriore: almeno 50 centimetri di distanza da oggetti infiammabili, ma si consiglia di arrivare a 80 centimetri.
  • Finestre laterali: per le stufe con finestre laterali, la distanza dai materiali combustibili deve essere di circa 80 centimetri.

È inoltre importante installare il tutto in modo ermetico, utilizzando un rivestimento a parete per evitare che i gas di scarico fuoriescano nello spazio abitativo. Proprio per questo è importante affidarsi a un'azienda specializzata.

Chi installerà il mio camino o la mia stufa a pellet?


Se volete far installare un caminetto, una stufa in maiolica o una stufa svedese, rivolgetevi subito a dei professionisti. Il loro lavoro garantisce l'efficienza e la sicurezza dell'installazione e assicura il rispetto dei requisiti di legge. Ad esempio, è possibile installare una stufa a legna e commissionare il lavoro agli spazzacamini:

  • Lo spazzacamino verifica se la canna fumaria esistente è adatta alla stufa desiderata.
  • Valutano il tiraggio della canna fumaria e consigliano se è necessario un amplificatore di tiraggio e se è meglio una canna fumaria in acciaio inox.
  • Controllano se l'installazione soddisfa i requisiti di sicurezza previsti dalla legge e si occupano del collaudo dopo l'installazione.

Questi compiti sono svolti da aziende specializzate nella tecnologia delle stufe e del riscaldamento:

  • Installazione della stufa
  • Collegamento professionale alla canna fumaria
  • Test di tenuta tenendo conto di tutti i collegamenti (non devono fuoriuscire gas combusti); i tubi di collegamento e la canna fumaria sono sigillati a tenuta d'aria
  • Impostazione di funzioni aggiuntive per le stufe a pellet (ad esempio, regolazione della ventola e dell'elettronica di controllo)

Se state facendo installare il vostro caminetto, non potete fare a meno dell'aiuto di un professionista. L'installazione professionale garantisce che la stufa a legna possa funzionare in modo efficiente, che la ventola sia allineata in modo ottimale e che i gas di scarico siano incanalati in modo sicuro verso l'esterno.

Quanto costa installare un camino o una stufa a legna?


Il costo di una stufa a legna dipende da fattori quali il tipo di stufa, le misure strutturali necessarie ed eventuali costi aggiuntivi:

  • Tipo di stufa: le stufe a legna indipendenti costano tra i 2.000 e i 10.000 franchi. Le stufe a pellet sono un po' più costose perché richiedono anche una tecnologia complessa, ad esempio per l'automazione.
  • Misure strutturali: Se la canna fumaria esistente non è adatta, sono previsti costi di adattamento o di nuove canne fumarie in acciaio inox. Se il tiraggio della canna fumaria è insufficiente, può essere necessario anche un amplificatore di tiraggio.
  • Costi aggiuntivi: comprendono le spese per il calcolo della canna fumaria al fine di ridurre al minimo le distanze tra i camini e le canne fumarie. Se si desidera installare un caminetto, possono essere previsti costi aggiuntivi a seconda delle esigenze individuali e dell'accordo con gli artigiani.

In tutta la Svizzera, il prezzo per l'acquisto e l'installazione varia da 3.000 a 15.000 franchi. I prezzi dipendono principalmente dal fatto che siano previste installazioni estese o che si preferisca una soluzione più semplice.

Consigli per la richiesta di un preventivo


Fate installare un caminetto o una stufa a pellet e avvaletevi dell'esperienza di aziende specializzate. Per assicurarsi che il progetto si svolga senza problemi fin dall'inizio, è necessario considerare i seguenti consigli quando si richiede un preventivo:

  • Dove desiderate installare la stufa e per quale scopo (riscaldamento principale o riscaldamento supplementare)?
  • Volete un camino aperto per creare atmosfera? Decidete a favore di un caminetto.
  • Volete un caminetto chiuso con un'elevata potenza termica? Allora una stufa a legna è la scelta giusta.
  • Avete bisogno di un riscaldamento automatico e sostenibile? Informatevi sulle stufe a pellet e sui sistemi di riscaldamento ad acqua in generale.
  • E le condizioni in loco? Avete un camino in mattoni e quanto è vecchio e grande?
  • Dovete installare una nuova canna fumaria in acciaio inox?
  • Avete intenzione di integrare un sistema di riscaldamento o avete esigenze visive?

Richiedete subito preventivi non vincolanti per il vostro camino o la vostra stufa a pellet su renovero. La nostra piattaforma è facile da usare e vi mette in contatto diretto con le aziende specializzate più adatte nella vostra regione.

Camini: Per saperne di più

Camini: Per saperne di più

Camini: Richieste completate

Camini: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni