Come funziona renovero
- 1. Descrivere il lavoroDescrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.
- 2. Confrontare le quotazioni
- 3. Seleziona gli artigiani
Quali sono i tipi di opere in calcestruzzo?
Quanto costa un'opera in calcestruzzo?
Il tipo e l'entità dei lavori in calcestruzzo: È ovvio che è più conveniente far gettare le fondamenta in calcestruzzo rispetto alla costruzione di un'intera casa. Miscela di calcestruzzo: a seconda della destinazione d'uso e della lavorabilità desiderata, il calcestruzzo viene miscelato con cemento in diverse composizioni. Si possono aggiungere anche materiali diversi dal cemento per ottenere tipi di calcestruzzo con proprietà specifiche. Il calcestruzzo leggero, ad esempio, contiene polistirolo o perlite. Costi dei materiali: oltre al calcestruzzo, vengono utilizzati diversi altri materiali. Ad esempio, per la costruzione di pareti o soffitti è necessaria un'armatura. Per l'armatura risultante si utilizza spesso l'acciaio. Costi delle casseforme: per la produzione di componenti in calcestruzzo è necessario uno stampo, detto cassaforma. A seconda delle dimensioni e della complessità, la sua realizzazione può richiedere un investimento considerevole. Finitura e compattazione del calcestruzzo: Dopo il getto, il calcestruzzo deve essere più o meno rifinito. È necessaria anche la compattazione per eliminare le sacche d'aria. Quanto più lunghi sono questi interventi, tanto più alti sono i costi.
Se avete bisogno di una fondazione o di una soletta di dimensioni piuttosto ridotte per un garage o una casetta da giardino, il costo si aggira tra i 180 e i 300 franchi. Se avete bisogno di una fondazione per una casa indipendente, i costi variano da 300 a 500 franchi. La costruzione di un muro di sostegno costa tra i 150 e i 350 franchi al metro lineare.
Quanto tempo ci vuole perché il calcestruzzo si indurisca completamente?
Quali errori si commettono spesso quando si lavora il calcestruzzo e come si possono evitare?
Un errore che si commette spesso quando si lavora con il calcestruzzo è che il calcestruzzo indurisce in modo non uniforme. Questo comporta il rischio di formazione di crepe e dislivelli. Il calcestruzzo indurisce in modo uniforme se viene periodicamente bagnato con acqua. Questa operazione deve essere eseguita più volte al giorno per i primi sette giorni dopo il getto del calcestruzzo. L'acqua può essere versata sulla fondazione con una carriola. Anche una compattazione insufficiente è un errore comune quando si getta il calcestruzzo. Se nel calcestruzzo rimangono troppe bolle d'aria, ciò pregiudica la stabilità. Solo se il calcestruzzo è compattato con cura avrà la massima durata. Anche la mancanza di casseforme si rivela spesso un errore nei lavori in calcestruzzo. È infatti importante che il pezzo in lavorazione abbia una forma stabile.

)