Come funziona renovero

  • 1. Descrivere il lavoro
    Descrivi il lavoro nel miglior modo possibile in modo che un commerciante possa darti un preventivo basato su di esso.

Fate installare il riscaldamento a pavimento da un'azienda specializzata

L'installazione del riscaldamento a pavimento è possibile sia nelle nuove costruzioni che nella ristrutturazione di vecchi edifici. A differenza delle nuove costruzioni, l'impianto di riscaldamento nei vecchi edifici è associato a costi aggiuntivi. L'entità di questi ultimi dipende dal tipo di riscaldamento a pavimento, dal rivestimento del pavimento e dalla scelta del sistema: un sistema a umido, ad esempio, richiede anche un massetto. Per l'installazione del riscaldamento a pavimento è necessario rivolgersi a un'azienda specializzata, che è possibile trovare rapidamente tramite renovero.

Richiedi subito un preventivo
Fussbodenheizung

Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento?


Perché il riscaldamento a pavimento è utile e quali sono i modelli adatti ai vostri scopi? Oltre a un notevole aumento del comfort abitativo, il riscaldamento a pavimento presenta i seguenti vantaggi:

  1. Una piacevole distribuzione del calore: Le stanze sono riscaldate in modo uniforme e i piedi freddi sono un ricordo del passato.
  2. Il riscaldamento a pavimento è efficiente dal punto di vista energetico e riduce in modo permanente i costi di riscaldamento
  3. Risparmio di spazio: si ha una maggiore libertà di progettazione degli spazi abitativi, perché non ci sono più i fastidiosi termosifoni
  4. Migliore qualità dell'aria: con il riscaldamento a pavimento, non c'è polvere che si solleva attraverso i tubi del riscaldamento, come avviene con i classici termosifoni

Quali sono i tipi di riscaldamento a pavimento?


Esistono fondamentalmente due tipi di riscaldamento a pavimento: Riscaldamento a pavimento ad acqua calda e riscaldamento a pavimento elettrico. Il modello ad acqua calda è particolarmente diffuso. Con questa variante, l'acqua calda circola attraverso sistemi di tubi nel pavimento, garantendo così un riscaldamento uniforme dell'ambiente. La fonte di calore è una caldaia o uno scambiatore di calore. Nel caso del riscaldamento elettrico a pavimento, i cavi o i tappeti riscaldanti vengono posati direttamente sotto il pavimento e generano il calore necessario. Queste due varianti sono installate con particolare frequenza. Il riscaldamento a pavimento idronico viene installato meno frequentemente.

Riscaldamento a pavimento ad acqua


Un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua o ad acqua viene collegato all'impianto di riscaldamento esistente. Questa variante è particolarmente efficiente in combinazione con pompe di calore o energia solare termica. I tubi di riscaldamento sotto il pavimento sono controllati da termostati che consentono un controllo molto preciso della temperatura.

Riscaldamento elettrico a pavimento


Se il calore è generato da tappeti e cavi riscaldanti invece che da tubi riscaldanti, questo garantisce anche una distribuzione uniforme del calore nella stanza. Il riscaldamento elettrico a pavimento è caratterizzato da un tempo di riscaldamento rapido ed è anche controllato da moderni termostati. Lo svantaggio di questa variante è rappresentato dai costi di gestione leggermente più elevati rispetto ai sistemi a secco o a umido ad acqua. Tuttavia, è vantaggioso perché è più facile da installare in un secondo momento. Se si intende installare il riscaldamento a pavimento solo in singole stanze, si consiglia la versione elettrica.

Anche i seguenti vantaggi parlano a favore del riscaldamento a pavimento elettrico:

  1. costi di acquisto relativamente bassi
  2. altezza di installazione ridotta, quindi adatto alle ristrutturazioni
  3. funzionamento del sistema di riscaldamento senza manutenzione
  4. può essere abbinato a numerosi rivestimenti per pavimenti
  5. ideale per chi soffre di allergie (vale anche per il riscaldamento ad acqua)
  6. calore radiante uniforme

Sistema a umido vs. sistema a secco


Esistono due opzioni per l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua calda: il sistema a umido e il sistema a secco. Con il sistema a umido, i tubi da riscaldare sono annegati nel massetto. Sebbene sia un po' più complesso, l'accumulo e il trasferimento di calore sono eccellenti. Il sistema a secco è più facile da installare ed è quindi molto adatto alla ristrutturazione di vecchi edifici con un'altezza di installazione limitata. Con un po' di abilità, è possibile riadattare un sistema a secco da soli, cosa che non è altrettanto facile con i sistemi a umido con massetto. Se non avete la sicurezza di farlo, su renovero potete trovare molte aziende specializzate che poseranno i tubi del riscaldamento per voi. Vi consigliamo di confrontare diverse offerte per l'installazione del riscaldamento a pavimento.

Il vantaggio principale dei sistemi a secco: Sono adatti a tutti i rivestimenti riscaldati immaginabili, quindi non è necessario sostituirli. È sufficiente assicurarsi che i tappeti siano adatti al riscaldamento a pavimento. Un altro vantaggio: la costruzione completamente a secco fa sì che il riscaldamento possa essere messo in funzione subito dopo l'installazione, senza dover prevedere alcun tempo di indurimento.

Indipendentemente dalla variante scelta: Assicurarsi di utilizzare le temperature di mandata corrette. Le temperature di mandata sono le temperature a cui viene riscaldata l'acqua di riscaldamento quando scorre nelle tubature. Purtroppo non esiste una formula per calcolare le temperature di mandata ottimali, poiché la temperatura corretta dipende da molti fattori. In un vecchio edificio mal isolato, ad esempio, le temperature di mandata devono essere più alte rispetto a quelle di un edificio nuovo.

Quanto costa installare un riscaldamento a pavimento in Svizzera?


Il costo per metro quadro di pavimento da mettere in preventivo per l'acquisto e l'installazione del riscaldamento a pavimento dipende da vari fattori. Tra l'altro, il tipo di riscaldamento determina il costo al metro quadro. Per i sistemi ad acqua, si prevedono costi compresi tra 80 e 150 franchi al metro quadro. I sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici sono un po' più economici e costano tra i 40 e i 100 franchi al metro quadro. Il funzionamento del riscaldamento a pavimento tramite pompe di calore, energia solare o altre fonti energetiche ha un impatto diretto, indipendentemente dal sistema e dal tipo di riscaldamento utilizzato. Naturalmente, anche le dimensioni della stanza in cui si desidera installare il riscaldamento determinano il prezzo. Inoltre, a meno che non si stia costruendo una nuova casa, sarà necessario adattare il pavimento esistente, con conseguenti costi aggiuntivi.

Il riscaldamento a pavimento può essere installato in un secondo momento?


Nelle nuove costruzioni, la maggior parte dei proprietari decide di installare il riscaldamento a pavimento fin dall'inizio, spesso in combinazione con una pompa di calore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi può essere installato senza problemi anche in edifici vecchi durante i lavori di ristrutturazione, per aumentare il comfort e ridurre i costi di riscaldamento. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare, come l'altezza di installazione, la capacità portante del pavimento - parola chiave sistema a umido con massetto - e la potenza termica. E, naturalmente, il riscaldamento a pavimento deve essere adattato all'impianto di riscaldamento esistente.

Quanto tempo ci vuole per installare il riscaldamento a pavimento?


Avete previsto fin dall'inizio l'acquisto del riscaldamento a pavimento per la vostra nuova pompa di calore? Allora prevedete che l'installazione dell'intero sistema richieda dai tre ai sette giorni. Questo periodo comprende già l'asciugatura del massetto. Il tempo necessario per l'adeguamento del pavimento nei vecchi edifici dipende da molti fattori. Indipendentemente dal sistema, di solito non ci vogliono più di cinque giorni. Il riscaldamento elettrico può essere riadattato più rapidamente rispetto al riscaldamento a pannelli.

Conclusione - far installare il riscaldamento a pavimento da un'azienda specializzata


Volete installare un riscaldamento a pavimento elettrico? Su renovero potete trovare specialisti competenti per l'installazione del riscaldamento a pavimento in edifici vecchi e nuovi. Fate una richiesta non vincolante per far installare il vostro nuovo riscaldamento a pavimento durante una ristrutturazione e potrete filtrare l'offerta migliore. In questo modo, potrete trovare rapidamente e facilmente artigiani qualificati a costi interessanti per metro quadro di pavimento. Anche se volete trovare la potenza termica giusta per il vostro riscaldamento a pavimento in una nuova costruzione, gli specialisti competenti di renovero possono aiutarvi.

Riscaldamento a pavimento: Per saperne di più

Riscaldamento a pavimento: Per saperne di più

Riscaldamento a pavimento: Richieste completate

Riscaldamento a pavimento: Richieste aperte

Descrivi il tuo progetto in pochi clic e ricevi diverse offerte dai nostri numerosi artigiani certificati.

Richiedi subito un preventivo
Solo aziende svizzere certificate
Gratuito e senza impegno
Sul mercato da oltre 10 anni